Festa di San Martino 2014

2014_san martino_locandinaLa Pro Loco Fagnano Olona e la Comunità pastorale Madonna della Selva hanno organizzato due importanti momenti di festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona. Domenica 9 novembre 2014, per l’intera giornata, è stato possibile svolgere una visita guidata alla Cappella di San Martino (A.D. 1742), un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco fagnanese negli anni scorsi. Davvero tanti i visitatori – provenienti da tutta la provincia di Varese – che hanno approfittato della disponibilità dei volontari Pro Loco, che hanno spiegato loro come la storia della Cappella di San Martino si mescola alla storia millenaria di Fagnano. Tra i primi nuclei storici dell’insediamento abitativo della comunità fagnanese, con il Castello Visconteo ed il Castellazzo, la prima Chiesa parrocchiale locale alloggiata nel cimitero era proprio dedicata a San Martino, uno dei maggiori venerati e santificati. Oltre ai cenni storici, si è arrivati a descrivere nei particolari i complessi lavori di restauro conservativo promossi dalla Pro Loco durati oltre due anni per affrontare e interamente restaurare questo avamposto di storia locale che si perde nei millenni e che racchiude in se il nostro “essere”, il cerchio della vita, grazie alle due frasi dipinte sotto la stupenda volta dedicata al santo: “CIÒ CHE SARETE VOI, NOI SIAMO ADESSO” e “PERCIÒ CHI SCORDA NOI SCORDA SE STESSO”, a ricordare i valori millenari e il riconoscimento ai nostri avi perché un popolo senza memoria è un popolo senza storia destinato poi alla scomparsa. [caption id="attachment_1493" align="alignleft" width="300"]Visione completa della "Gloria di San Martino" Visione completa della “Gloria di San Martino”[/caption] Molto soddisfatte le guide – Armida Macchi e Fausto Bossi – che hanno ininterrottamente valorizzato il lavoro intenso e corposo di questi anni, salutato da molti fedeli, da commossi fagnanesi che avevano visto l’interno della Cappella di San Martino solo quando erano bambini, a distanza di 50-60 anni, e dal Parroco don Reginaldo che si è complimentato ringraziando per la disponibilità. A tutti gli intervenuti è stata distribuita anche la “Preghiera a San Martino“, preparata per l’occasione dalla Pro Loco. Martedì 11 novembre 2014, giorno dedicato a San Martino, il parroco Don Reginaldo Morlacchi ha celebrato la Santa Messa alle ore 10.30, e a seguire ha impartito la Benedizione dei pani distribuendo interi cesti di panini dolci e concludendo con preghiera e bacio alla preziosa reliquia.

[gallery link="file" columns="5" ids="2420,2421,2424,2422,2428,2425,2426,2423,2427,2429"]

2014_san_martino_settimana_14_11 2014_san_martino-varesenews-06-11-2014 2014_san_martino-Prealpina-09-11-2014