Concerto per pianoforte a 4 mani

9 maggioSecondo appuntamento per la rassegna “Maggio Musicale”, Sabato 20 Maggio 2017 con un concerto per pianoforte a 4 mani, che vedrà al pianoforte gli insegnanti Raffaella Laurora e Marco Begni. Il concerto inizierà alle ore 21 nell’Aula Magna della scuola media E. Fermi, in Piazza Alfredo di Dio. L’intera rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano, in collaborazione con il Liceo Musicale V. Bellini e la Pro Loco Fagnano Olona. Abbiamo avuto il piacere di ospitare il duo pianistico nella rassegna “Maggio Musicale Fagnanese” del 2015, con un concerto a 4 mani.

L’affiatamento dei Maestri nasce dalla comune passione per la Bellezza della Musica, da uno studio costante e da una maturazione interpretativa progressivamente raggiunta grazie all’esperienza di docenza presso l’istituto tradatese. Inoltre, si dedicano ad attività di concertismo a scopo benefico. Raffaella Laurora si è diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida di Gianna Valente. Ha frequentato dei masterclass pianistici con concertisti di fama internazionale, come Pasquale Iannone e Sergio Fiorentino. La docente si è diplomata a pieni voti in Clavicembalo nel medesimo Istituto sotto la guida di Chiara Tiboni. Ha conseguito l’abilitazione in Musica presso l’Università di Musicologia di Cremona con docenti illustri, come Carlo Delfrati, in Didattica della Musica. Si è esibita in varie città italiane come solista, in duo pianistico, in formazioni cameristiche, come corista e organista del Coro Parrocchiale “S. Giorgio” di Venegono Superiore. Vincitrice di concorsi pianistici nazionali, è docente titolare di Pianoforte, Teoria e Solfeggio e, dal prossimo settembre, Clavicembalo presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Tradate. Insegna anche presso la Scuola Secondaria di I° grado.
Marco Begni ha ottenuto brillantemente il magistero in Organo, Canto Gregoriano e Direzione di Coro nelle classi dei Maestri Fulvio Rampi, Natale Ghiglione e Giorgio Bredolo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano dove ha insegnato per vari anni dopo essersi diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida del Maestro Pierluigi Bozzi. Si è perfezionato in Didattica dello strumento musicale, Direzione di Coro, Strumenti a percussione nelle esecuzioni di insieme, Musica popolare, Didattica musicale, Improvvisazione tonale e lezione strumentale collettiva con i Maestri Rebaudengo, Monego, Dauria, Dina. Ha partecipato a seminari, congressi, raduni corali organizzati dall’Associazione Italiana S. Cecilia in varie città. [gallery link="file" columns="5" ids="6195,6188,6189,6190,6192,6191,6193,6194,6196,6197"]

Dopo il successo del primo evento, con l’Opera buffa in tre atti “Don Pasquale“, portata in scena al Castello Visconteo lo scorso 14 Maggio, la rassegna del “Maggio Musicale Fagnanese” proseguirà  venerdì 2 giugno con la messa in scena di “ZEROpera”, la poesia di Renato Zero, alle ore 21.30 nel cortile del maniero fagnanese. Sabato 3 giugno, la rassegna musicale si concluderà con l’evento “Il Trio”, un concerto per pianoforte a 4 mani e batteria, alle ore 21 nel cortile del Castello Visconteo. [gallery link="file" ids="5983,5982"]]]>