Festa dei Nonni 08/02/2018

2018_festa_nonni_locandinaLa Pro Loco Fagnano Olona ha organizzato il tradizionale appuntamento annuale della “Festa dei Nonni”, per giovedì 8 febbraio 2018 nel salone dell’Oratorio San Stanislao di Via Zara.

Con partecipazione libera e senza prenotazione, è stato un pomeriggio di festa dedicato ai nonni, che da oltre 20 anni – prima ancora che venisse istituita la festa dei nonni istituzionalmente in ottobre – l’ha inventata e resa un appuntamento tradizionale in paese.

A farla da padrone il piatto tipico della tradizione locale, ovvero polenta e bruscitt, oltre a un assaggio di polenta fumante con gorgonzola. Il tutto allietato dalla buona musica proposta dal vivo da Marinella, sulle cui note tanti presenti danzeranno il pomeriggio.

Nell’occasione è stato distribuito a tutti presenti il nuovo numero della pubblicazione “Pro Loco Fagnano NEWS, strumento divulgativo che illustra le iniziative realizzate dall’associazione con il supporto dei volontari, e il notevole lavoro svolto in paese per renderla sempre più giovane e vicina alla popolazione. Si tratta del quinto anno che la Pro Loco promuove la pubblicazione, che risulta molto apprezzata dai Soci e dai cittadini partecipanti alel iniziative.

Un momento di festa, di allegria, un motivo di socializzazione tra i nonni e non solo, essendo una manifestazione aperta a tutti.

Tra le finalità del nostro Ente non vi è solamente il trasmettere le tradizioni locali – afferma la Presidente della Pro Loco, Armida Macchi Porta – ma riteniamo che sia doveroso festeggiare i nonni, che tanto aiuto danno alle loro famiglie, trasmettendo a loro volta alle nuove generazioni i loro insegnamenti, i valori e la propria esperienza di vita.

Un ringraziamento particolare ai volontari della Pro Loco che sin dal mattino presto si sono resi disponibili sia per cucinare sia per preparare e rendere accogliente il salone dell’oratorio.

La Festa dei Nonni è stata l’occasione anche per rinnovare il Tesseramento annuale alla Pro Loco Fagnano Olona; ciascuno dei presenti ha potuto fare richiesta di aderire e sostenere le tante attività che l’Ente promuove sul territorio, la maggior parte delle quali sono sempre gratuite per la popolazione. Il Tesseramento è aperto a tutti coloro che volessere aderire e supportare le manifestazioni promosse, con la possibilità di dare anche un contributo di idee e a livello organizzativo.

Anche grazie al tempo abbastanza mite della giornata, l’evento della Pro Loco ha riscosso una grande affluenza; oltre 150 persone hanno abbracciato i volontari e si sono concessi una giornata in allegria e in buona compagnia.

RASSEGNA STAMPA