Festa Patronale di San Giovanni Battista – 22/24 Giugno 2018

2018_patronale_Bergoro_locandinaTre giorni di festa per la Patronale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Bergoro, dal 22 al 24 Giugno 2018, che riguarderà tutta la Comunità Pastorale “Madonna della Selva”. Il tema comune con le altre due patronali delle chiese compongono la Comunità è  “E cominciarono a far festa” (Lc 15,24).

Tanti spunti per stare “assieme”, adatti a tutte le sensibilità, passando dal “Caravaggio” fino alla cover band di Van de Sfross senza trascurare i momenti liturgici e la Processione con la statua del Santo per le vie del paese.

Si comincia Venerdì 22 Giugno, con la Santa Messa alle ore 18 e poi lo stand gastronomico a cui seguirà alle ore 21 l’incontro “Caravaggio – L’urlo e la luce”, tra arte e fede con l’intervento del professor Roberto Filippetti. Al centro della serata, il percorso creativo di Merisi, sintetizzato attraverso l’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, il cui sguardo sul reale si accompagna a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose, nella quale chi guarda l’opera è invitato ad entrare per diventarne partecipe.
Nell’arte caravaggesca si mostra e accade il dramma dell’esistenza, l’urlo, ossia la problematica tragica della realtà, accanto alla luce che irrompe in essa come grazia che entra, chiama, convoca e, ultimamente, salva.

Sabato 23 Giugno, durante la serata stand gastronomico e pesca di beneficienza, e dalle ore 21 musica e divertimento con il concerto de I Ciulandari, cover band di Van de Sfross.

Gli appuntamenti culmineranno Domenica 24 Giugno con la Festa di San Giovanni. La giornata inizierà alle ore 7.30, poi la messa Solenne alle ore 10.30 celebrata dal Cardinale Renato Corti, Vescovo Emerito di Novara.

Dalle ore 12 pranzo in oratorio con Paella (su prenotazione), nel pomeriggio giochi gonfiabili per bambini, diverse attività e alle ore 18 la recita dei Vesperi e la Processione per le vie del paese con la statua del Santo patrono. In serata stand gastronomico e Musica dal Vivo.

Tutti appuntamenti questi della patronale bergorese che preparano al Decimo anniversario della fondazione della Comunità Pastorale “Madonna della Selva” che verà festeggiata a Settembre.