“Graffiti Barocchi” il 20 maggio

2018_Maggio-Musicale_Trio_BaroccoTorna l’appuntamento del “Maggio Musicale Fagnanese” con tre eventi ambientati nel cortile quattrocentesco del Castello Visconteo (in Piazza Cavour) a Fagnano Olona.

Tanti applausi per il concerto “Graffiti Barocchi” si è svolto Domenica 20 maggio 2018 a Fagnano Olona, presso l’aula magna della scuola media “Enrico Fermi” e non nella splendida cornice del Castello Visconteo a causa del maltempo.

Dal palco hanno deliziato gli spettatori un trio di insegnanti del Liceo Musicale “Vincenzo Bellini”, ovvero Raffaella Laurora al clavicembalo, Emanuela Bianchi al violino e Lara Massironi al flauto traverso. A introdurre l’appuntamento il direttore della scuola, Stefano Zecconello, e l’insegnante Marco Begni che per ciascun brano ha brevemente proposto alcuni accenni storici e musicali.

Il programma del concerto con musica da camera ha offerto il “Trio Sonata op.Vi in Mi Maggiore” di Arcangelo Corelli eseguito da tutte e tre le insegnanti, al quale è seguita la “Sonata per Violino e Flauto in Mi Minore” di George Friedrich Handel” e dalla “Sonata per Flauto e Clavicembalo in Do Maggiore” di Georg Philipp Telemann.

Dopo il breve intervallo, il programma è ripreso con la “Sonata per Violino e Clavicembalo op.V in Mi Minore” di Arcangelo Corelli, seguita dalla “Sonata per Flauto e Violino in La Maggiore” di George Friedrich Handel” e dal “Trio Sonata in Fa Maggiore” di Johann Joachim Quantz.

A grande richiesta da parte del pubblico in sala, dimostratosi molto attento e appassionato alle esecuzioni, il trio Bianchi Laurora e Massironi ha regalato un “bis” prima di congedarsi sulle note di Johann Sebastian Bach.

La rassegna “Maggio Musicale Fagnanese” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano, dal Liceo Musicale “Vincenzo Bellini”, dalla Pro Loco Fagnano Olona e dall’Associazione culturale “Gli amici del Bellini”.


Il trio di appuntamenti del Maggio Musicale Fagnanese 2018 è composto, oltre che dal concerto “Graffiti Barocchi” di Domenica 20 maggio, anche dal concerto con “il Trio e l’Orchestra Bellini” in programma Domenica 27 maggio alle ore 17, e dalla messinscena della “Cavalleria Rusticana“, il melodramma in un atto di Pietro Mascagni che verrà portato in scena Domenica 17 giugno alle ore 16. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel cortile del Castello Visconteo di Fagnano Olona (Piazza Cavour), ad ingresso libero, ed in caso di maltempo si terranno nell’Aula magna della scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano.