Presentazione del romanzo “Senza far rumore” di R. Castiglioni

2018_mese_della_cultura_castiglioni“Senza far rumore” è il titolo del romanzo d’esordio della nuova edizione della rassegna “Il Mese della Cultura” organizzata dalla Pro Loco di Fagnano Olona che quest’anno prevede una serie di manifestazioni dal 24 Marzo al 28 Aprile 2018.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 24 Marzo 2018 con la presentazione del romanzo giallo “Senza far rumore” (La Ponga Edizioni) scritto dal bustocco Riccardo Castiglioni nella sala  polivalente della Biblioteca comunale.

Riccardo Castiglioni, nato e cresciuto a Busto Arsizio, dove abita tutt’ora. Diplomato al liceo classico Crespi cittadino, poi Laureato in Economia, lavora come direttore finanziario in una società parte di un gruppo multinazionale.

“E’ stata una serata – chiacchierata condotta da Fausto Bossi estremamente piacevole. Un’occasione per trasmettere il messaggio che voglio comunicare con il mio romanzo: nell’animo mite delle persone che attraversano le pagine del mondo “senza far rumore”, spesso, alberga in sottofondo una necessità di riscatto la cui forza e determinazione non deve essere sottovalutata.

Ringrazio la Pro Loco per avermi invitato a presenziare a questo prestigioso evento”, commenta il giovane autore bustocco.

La trama: Una vita senza far rumore, quella di Antonio anziano insegnante di Liceo. Vissuta in sordina, senza correre rischi.
Fin quando conosce online una giovane studentessa universitaria , Claudia, appassionata di libri come lui.
Entrambi sono alla ricerca di un libro “Il guerriero della nebbia” , e tramite un sito dedicato ai libri si conoscono; inizia una fitta corrispondenza di mail, l’amore per i libri li unisce emotivamente.
All’improvviso le mail si interrompono per un equivoco, e nella vita di Antonio torna il passato a logorare la sua mente.
Ma quando dal passato di Antonio riemerge un’ ombra maligna pronta a ghermire proprio Claudia, Antonio sarà costretto a prendere una decisione ed agire per la prima volta nella sua vita.

Giunta alla quarta edizione, la rassegna “Il Mese della Cultura” è organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona con l’obiettivo di promuovere una serie di manifestazioni in ambito artistico, culturale e letterario, per far conoscere autori e artisti locali ad una platea di amanti della Cultura. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.

Riscopri gli appuntamenti delle edizioni del 2018, 2017, del 2016 e del 2015 del Mese della Cultura.

Ecco in dettaglio l’intero calendario di eventi del “Mese della Cultura” edizione 2018:

2018_mese_della_cultura_Fagnano24 Marzo 2018 – Presentazione del romanzo giallo “Senza far rumore” di Riccardo Castiglioni. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi.

24 e 25 Marzo 2018 – Mostra “Tra Sogno e Realtà” collettiva dei “Pittori Vedanesi”. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

6 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo fantasy “I Mondi Paralleli. Le 5 torri” di Letizia Paladino. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.

7 e 8 e 14 e 15 Aprile 2018 – Mostra “Riflessi del passatoLe figure femminili e l’architettura del Seprio” personale di Elisabetta Neri. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato (7 e 14 Aprile) dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica (8 e 15 Aprile) dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Inaugurazione della mostra Sabato 7 Aprile alle ore 15.

13 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “La squillo e il delitto di Lambrate” di Dario Crapanzano. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. In collaborazione con Bustolibri.com – Libreria Boragno di Busto Arsizio.

21 Aprile 2018 – Presentazione della silloge “Frammenti di ricordi” con le poesie di Antonio Vaccaro. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. Introduzione a cura di Sergio Belvisi, Vicepresidente del Circolo Culturale l’Alba; L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi.

28 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “L’allegro Cancan della Banca di Olonia” di Mario Alzati. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.