Rassegna “Percorsi Culturali” 2018

Basic RGB Basic RGBPrende il via a Fagnano Olona la rassegna “Percorsi Culturali” con cinque eventi in calendario dal mese di marzo al giugno 2018, che spazieranno dall’Arte alla Poesia, dal Cinema alla Musica e al Teatro che si svolgeranno nell’Aula magna della scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo Di Dio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. L’intera rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Circolo Culturale l’Alba, le A.C.L.I, l’associazione “Salvatore Orrù per la scuola”, l’associazione Sarda La Fenice e vanta il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona. Primo appuntamento Venerdì 23 Marzo con un incontro alle ore 8 riservato agli studenti della scuola media Enrico Fermi con la visione del cortometraggio “IO BULLO” cronache di vita e cyber bullismo, scritto e diretto da Christian Castangia. I ragazzi avranno modo di confrontarsi con il regista Castangia e l’attore Diego De Nadai (che ha anche svolto un cameo nel filmato) che faranno loro comprendere l’importanza di prevenire il bullismo e delle problematiche che questo fenomeno può scaturire tra i giovani, soprattutto in ambito scolastico. Locandine percorsiSempre Venerdì 23 marzo, alle ore 20,45 è previsto il concerto del Rhapsodija Trio, strepitoso gruppo che vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Antonella Ruggeri, Moni Ovadia e Antonio Albanese, oltre a singole partecipazioni al club Tenco e a Sanremo 2017 con Mika. Fondato a Milano nel 1993, il Rhapsodija Trio è composto da Maurizio Dehò al violino, Nadio Marenco alla fisarmonica e Luigi Maione alla chitarra. Lo spettacolo proseguirà con la lettura dei testi del poeta argentino Jorge Luis Borges, a cura dell’attore Diego De Nadai. Locandine percorsiLa rassegna proseguirà sabato 14 aprile quando sul palco saliranno Francesca De Mori ed il suo quartetto, proponendo al pubblico i bravi estratti dall’ultimo album “Altre strade”, canzoni d’autore e testi propri con un sound accattivante. Altre strade, il nuovo progetto musicale di Francesca De Mori, mantiene quel che promette nel nome: i percorsi per arrivare alla musica non solo sono altri, come testimoniano i differenti linguaggi dei i musicisti implicati, ma ci racconta anche che le strade della musica sono sempre Altre, nel senso che aprono, sorprendono e lasciano scorgere il nuovo, l’inedito. Seguiranno alcune letture di componimenti a cura dei Poeti del Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona. Locandine percorsiVenerdì 18 Maggio, sempre nell’Aula magna della Scuola media “Enrico Fermi” si svolgerà un reading di poesia, grazie all’alternanza sul palco dei Poeti del Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona. In sala sarà allestita un’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini. Il Circolo Culturale “l’Alba” è nato nel 2006 a Fagnano Olona con l’intento di promuovere la poesia e la letteratura, attraverso incontri e manifestazioni organizzate sul territorio. L’associazione collabora fattivamente con gli enti, le istituzioni e le altre realtà del territorio. Attualmente annovera Soci non solo residenti nei paesi della Valle Olona, ma provenienti dall’intera provincia di Varese. Locandine percorsiL’ultimo appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” è in calendario Venerdì 8 giugno con uno spazio dedicato al teatro, in cui sarà proposta l’opera “Questo viaggio chiamavamo amore” dedicata al rapporto tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. È un progetto nato da un’idea del varesino Renzo Carnio e realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Estroversi” e la regia di Nicola Tosi. La serata proseguirà con una lettura dai “Canti Orfici”, una raccolta di componimenti letterari in prosimetro scritta da Dino Campana all’inizio del Novecento.

Siamo molto contenti – spiegano i referenti delle Associazioni organizzatrici – che l’idea di realizzare un progetto comune sia diventata realtà, e di offrire agli spettatori che parteciperanno una serie di eventi dedicati alla cultura e alla scoperta della letteratura e della poesia d’autore. Gli appuntamenti che sono proposti dalla rassegna “Percorsi Culturali” si integrano ai tanti altri eventi già previsti in calendario, come ad esempio “Il Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona e che prevede eventi dal 24 marzo al 28 di aprile 2018 (Vedi il calendario completo).]]>