“Le vele storiche del Verbano” nel ciclo Restauri Rari 2018

2018_RestauriRari-locandina_FagnanoNella sala consiliare del Castello Visconteo di Fagnano Olona si è svolto l’incontro “Le vele storiche del Verbano”, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco, rientrante nel ciclo di incontri dal titolo “Restauri Rari – un viaggio nella cura e nella tutela del patrimonio artistico”.

Dopo una breve introduzione, i relatori Alessandro Corti e Beniamino Martin, rispettivamente Presidente e socio dell’associazione Vele d’Epoca Verbano, hanno intrattenuto il numeroso pubblico raccontanto come è nata la passione per lo sport velico e in quali località viene attualmente praticato.

In particolare il Lago Maggiore è particolarmente “solcato” da imbarcazioni a vela, e vanta una lunga storia di affermati velisti a livello nazionale sia internazionale, a conferma che la provincia di Varese è la culla di grandi campioni.

“E’ il primo anno che Fagnano ospita un incontro di “Restauri Rari” – affermano l’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba ed il Vicepresidente della Pro Loco fagnanese Paolo Bossi – e vedere la sala consiliare piena di persone interessate al tema affrontato è molto positivo. Ringraziamo l’organizzatore del ciclo Agostino Alloro ed i relatori dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano”.

“Non posso che esprimere la nostra soddisfazione per la serata – ha commentato Alessandro Corti, Presidente dell’associazione Vele d’Epoca Verbano – Abbiamo trovato un clima accogliente ed un pubblico attento, curioso delle nostre attività ed anche competente rispetto alle tecniche ed materiali utilizzati nel restauro. Saremmo ben lieti di continuare la nostra collaborazione in altre occasioni”.

L’Associazione Vele d’Epoca Verbano (AVEV) è una associazione senza scopo di lucro rivolta a tutti gli amanti delle barche d’epoca e classiche, che ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la divulgazione di questo prezioso patrimonio. Promuove la tutela e il restauro degli scafi che con i loro pregiati legni e i loro lucidi ottoni hanno fatto la storia della vela.


2018_RestauriRari_locandinaRiportiamo l’intero calendario degli incontri in programma:

9 Marzo 2018 alle ore 21 a Cairate, presso il Monastero di Santa Maria Assunta, con relatore Ing. Maurizio Longoni: Il restauro del primo aereo italiano “Caproni A1”.

16 Marzo 2018 alle ore 21 a Castiglione Olona, presso la Collegiata, con relatore Nello Paolucci: Restauro del telescopio “Schiapparelli” dell’osservatorio di Brera.

6 Aprile 2018 alle ore 21.00 a Olgiate Olona, presso la Villa Gonzaga, con relatore il Prof. Liuc Pozzi: Restauro delle pellicole cinematografiche.

20 Aprile 2018 alle ore 21 a Somma Lombardo, presso il Castello Visconti di San Vito, con relatori gli Arch. Michela Grisoni, Arch. Isa Pirola e Arch. Paolo Maccabei: Un fil rouge con Antonio Rubino.

4 Maggio 2018 alle ore 21 a Fagnano Olona, presso il Castello Visconteo, con relatore Paolo Sivelli: Restauro delle vele storiche del Verbano;

24 Maggio 2018 alle ore 21 a Cairate, presso il Monastero di Santa Maria Assunta, con relatore il Colonnello Vincenzo Ciaraffa: I cecoslovacchi sull’Olona.