Bellora S.p.a.

Torna agli itinerari Culturali di Fagnano Olona


fotografie: Paolo Bossi e Fausto Bossi

La Giuseppe Bellora spa, azienda di Fagnano Olona (Va) specializzata nella produzione di stoffe e tessile per la casa, nasce nel 1883 con la denominazione Bellora e Careghini.

Nel 1933 acquisisce il suo nome attuale e si specializza nella produzione di tessuti di lino.

Negli anni '90 entra nel segmento dei prodotti confezionati per l'ambiente domestico e la persona (lenzuola, asciugamani, tovaglie, accappatoi ecc.) posizionandosi nella fascia alta del mercato.
L'importanza dell'elevato standard di qualità è storico patrimonio dell'azienda che, dal 1883, produce tessuti in fibre naturali e che nel 2002 ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Nel 2006 Bellora è la prima azienda del settore tessile a ricevere la certificazione di Tracciabilità di prodotto, un importante riconoscimento di tutela del consumatore in grado di certificare tutta la filiera produttiva, dal filato alla confezione.
Con questa consapevolezza Bellora si è arricchita negli anni di un'esperienza tessile straordinaria, valorizzando le proprie radici culturali ed esaltando creatività e fantasia, con lo sguardo costantemente rivolto alle tendenze e ai gusti decorativi del presente.
Bellora ha scritto così la sua storia di oggi, ha intrecciato nel tempo fili sottili di una "sapienza" che la rendono vera depositaria della cultura dei tessuti di lino e misto lino.

Con Bellora il lino è diventato protagonista di tutti gli ambienti della casa, per uno stile di vita spontaneo, fresco, improntato alla semplicità e all'eleganza. 
Un'infinita gamma di bianchi, gesso, avorio, madreperla, opachi o brillanti, esaltano la bellezza di lenzuola, tovaglie, asciugamani, impreziositi da dettagli, bordi applicati orli a giorno.

Dettagli e temi decorativi che appartengono alla memoria del tessuto, interpretati da Bellora con un gusto moderno che coniuga il desiderio di maggiore naturalezza e semplicità, leggerezza e praticità d'uso. 

 

 

Informazioni raccolte dalla Pro Loco di Fagnano Olona

Tutti i diritti riservati. È possibile la riproduzione parziale purché se ne citi la fonte