La Ferrovia della Valmorea

Torna agli itinerari Culturali di Fagnano Olona

fotografie: Paolo Bossi e Fausto Bossi

L'Associazione "Amici della Ferrovia della Valmorea" impegnata a promuovere e diffondere la storia della Valmorea tramite iniziative socioculturali, mostre video-fotografiche, oggettistica, diorami e un plastico ferroviario che ripercorre la storia della ferrovia della Valmorea fino ai giorni nostri, collaborando con amministrazioni comunali e associazioni di varia tipologia.

Storia della Ferrovia della Valmorea

Per tutte le informazioni inerenti la Ferrovia della Valmorea, dalla sua storia, al tracciato ferroviario, ai lavori di ripristino della tratta, vi consigliamo di consultare i siti:

www.amicidellaferroviavalmorea.it

www.valleolona.com

www.clubsangottardo.ch

Cartina geografica della tratta ferroviaria da Castellanza a Mendrisio, in Svizzera,

della Ferrovia della Valmorea

l'antica stazione ferroviaria di Fagnano Olona

la stazione di Fagnano Olona, abbattuta nel 1988

scorcio del tracciato della Ferrovia della Valmorea lungo il territorio fagnanese

la ferrovia costeggia per un lungo tratto il corso del Fiume Olona

fonti: www.amicidellaferroviavalmorea.it e www.valleolona.com