Restauro della Cappella di San Martino – A.D. 1742

Nel corso degli anni 2006 e 2007 la Pro Loco di Fagnano Olona si è impegnata nell’importante opera di restauro della Cappella di San Martino, per offrire ai fagnanesi questo gioiello com’era stato realizzato.

Questo oneroso restauro è stato possibile grazie al contributo del Comune di Fagnano Olona, ai finanziamenti statali ottenuti dalla Legge Finanziaria del 2006 tramite il Sig. Fausto Bossi (Socio onorario della Pro Loco Fagnano Olona), e dagli stanziamenti di Fondazioni e Provincia di Varese.

La cerimonia di inaugurazione, a conclusione dei lavori di restauro conservativo, si è svolta Domenica 21 ottobre 2007 , alla presenza dell’allora Sindaco di Fagnano Olona Santino Rossi, della Presidente della Pro Loco Armida Macchi Porta, del giornalista Fausto Bossi, dell’Onorevole Giancarlo Giorgetti e dell’allora Assessore al Marketing Territoriale e Identità Culturali della Provincia di Varese Claudia Colombo.

Ulteriori informazioni inerenti la Cappella sono visibili nella sezione Itinerari Culturali a Fagnano Olona.

Richiedi il Dvd Video dell’inaugurazione con il video-documentario sulla Cappella, ed il pregevole libretto realizzato.

PRIMA DEI LAVORI DI RESTAURO OGGI, RIPORTATA ALLE SPLENDIDE ORIGINI
fagnano_olona-cappella_san_martino-restauri_01 La Cappella di San Martino come si presentava prima dei restauri. A destra, invece, come la ammiriamo oggi fagnano_olona-cappella_san_martino_01
fagnano_olona-cappella_san_martino-restauri_02 Facciata esterna di San Martinocon l’immaginedella “Madonna della cintura”  fagnano_olona-cappella_san_martino_02
fagnano_olona-cappella_san_martino-restauri_03 Una visione completa degli affreschi sulla volta, raffigurante “la Gloria di San Martino” fagnano_olona-cappella_san_martino_03