Mostra di Icone Russe e Presepi artistici

2014_Mostra_Icone_russe_Presepi_smallLa Pro Loco Fagnano Olona ha organizzato la mostra esposizione di Icone Russe e Presepi artistici, da sabato 6 a giovedì 11 Dicembre 2014 presso la Sala del Camino – sede della Pro Loco – all’interno del Castello Visconteo.

Le splendide Icone Russe, dipinte a mano dall’artista Lidia Mazza, sono una raffigurazione sacra dipinta su ceramica, prodotta nell’ambito della cultura bizantina e slava. Nella tradizione della Chiesa, l’icona assume un significato particolare. Il simbolismo e la tradizione non coinvolgevano solo l’aspetto pittorico, ma anche quello relativo alla preparazione e al materiale utilizzato, oltre alla disposizione e al luogo entro il quale l’opera andava collocata. L’icona trasmette un particolare messaggio teologico per mezzo del linguaggio iconico che è espresso dai colori utilizzati dall’artista.

L’artista Lidia Mazza è stata sempre presente al Castello, e a disposizione dei visitatori che le hanno fatto numerose domande in merito alla realizzazione delle icone, dalle fasi di preparazione della ceramica, alle modalità del disegno sino alle diverse fasi di cottura e all’utilizzo dell’ora per le rifiniture dei soggetti e delle cornici

In esposizione nella Sala del Camino vi erano anche numerosi Presepi artistici, realizzati a mano, che con materiali e particolari differenti hanno reso omaggio alla nascita di Gesù Bambino, centro della cultura Cristiana.

Una mostra che ci accompagna verso le festività natalizie, con uno spirito rinnovato.

RASSEGNA STAMPA

2014_mostra_icone_presepi-VareseNews-05-12-2014 TVO_logo_small