"Io e Oriana" di Magdi Cristiano Allam

2017_Magdi_Cristiano_Allam-Io_oriana_locandinaLa Pro Loco Fagnano Olona, all’interno della rassegna “Il Mese della Cultura” ha organizztoa l’incontro con l’Autore Magdi Cristiano Allam in occasione della presentazione del libro “Io e Oriana”,  presso l’Aula magna della Scuola Media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona. La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. A dieci anni dalla morte di Oriana Fallaci, Magdi Cristiano Allam racconta la storia di un’amicizia straordinaria con il libro “Io e Oriana”. Un rapporto paragonabile a un amore che è esploso all’improvviso – racconta Allam sul proprio sito – che ha subito coinvolto intensamente la totalità del nostro essere persone sul piano intellettuale ed affettivo, che è sembrato così veritiero da concepirci un tutt’uno sul piano spirituale al punto che lei mi aveva designato come suo unico erede spirituale. Leggi la presentazione del libro sul sito dell’autore. [gallery link="file" columns="6" ids="5826,5821,5825,5822,5823,5824"] Abbiamo colto l’opportunità di ospitare il giornalista Allam a Fagnano – commenta la Presidente della Pro Loco Fagnano Olona, Armida Macchi – per avere nella nostra rassegna “Il Mese della Cultura” autori di spicco nel panorama nazionale. Come lo scorso anno ospitammo al Castello Visconteo il noto giornalista sportivo Davide De Zan per la presentazione del libro su Marco Pantani, stavolta oltre ad Allam avremo anche il piacere di ospitare a Fagnano la ciclista Paola Gianotti, nota atleta a livello nazionale che è stata inserita nel Guinness world record women. Senza dimenticare gli autori locali Mario Alzati e Marco Zuccarato.

[gallery link="file" columns="4" ids="5857,5926,5858,5789,5859,5790"]
Il Mese della Cultura: La letteratura è uno degli aspetti che vengono valutati dalla Pro Loco con gli eventi organizzati per “Il Mese della Cultura“, che proseguirà fino al 30 aprile prossimo. Il ricco programma prevede dal 5 al 9 Aprile la mostra “PREITE Espone” nella Sala Camino all’interno del Castello Visconteo. Venerdì 7 Aprile è in calendario l’ncontro con l’Autore Magdi Cristiano Allam in occasione della presentazione del libro “Io e Oriana”, alle ore 21 presso l’Aula magna della Scuola Media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona. Dopo la pausa per le festività pasquali, la rassegna ripartirà venerdì 21 Aprile con l’incontro con l’Autrice Paola Gianotti, nota atleta a livello nazionale che è stata inserita nel Guinness world record women, in occasione della presentazione del libro “Sognando l’infinito“, alle ore 21 nel Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour). Sabato 22 Aprile sarà una giornata ricca, con la premiazione del concorso “Vi presento il Dottor Orrù“, organizzato dall’Associazione Amici della Scuola Salvatore Orrù, con il patrocinio del Comune e dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Fagnano Olona, alle ore 15.30 al Castello Visconteo. A seguire l’incontro pubblico “Io non spreco!” contro lo spreco alimentare, in collaborazione con la Caritas e l’Associazione Pane di San Martino, con la partecipazione delle scuole di Fagnano Olona e di altre Associazioni locali. In contemporanea, ovvero il 22 e 23 Aprile, saranno esposte le opere realizzate dai ragazzi delle scuole per il concorso “Vi presento il Dottor Orrù“, nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona. L’ultimo weekend di eventi, prevede il 28 Aprile l’incontro con l’Autore fagnanese Marco Zuccarato per la presentazione del romanzo thriller dal titolo “Un paese. Il pendolo del mistero rintocca a Fagnano”, edito da Edizioni Il Faro, alle ore 21 nel Castello Visconteo di Fagnano Olona. Infine, il 29 e 30 Aprile nella Sala Camino al Castello Visconteo sarà allestita l’esposizione “Intaglio del Legno” con le opere realizzate a mano dai fratelli Mauro e Fernando Gasparini.