“La musica è cambiata” il 18/4

Nuovo appuntamento per la rassegna “Percorsi Culturali” in calendario giovedì 18 aprile 2019 alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona, in occasione della presentazione del libro “La musica è cambiata. La canzone italiana dal ’68 in poi”, con prefazione di Mara Maionchi, un reading di e con Luca Pollini. Saranno ospiti i gruppi Urban Monkeys e Verde Potenziale.

Attraverso musiche, filmati, fotografie, testimonianze scritte, il reading descrive l’impatto e il significato che la musica – tra la metà degli anni Settanta e quella degli anni Ottanta – ha avuto su una generazione.

Conosciamo l’autore: Luca Pollini è cresciuto nella Milano degli anni Settanta. All’attività di giornalista unisce quella di saggista e autore. Ha pubblicato, tra gli altri, I Settanta, gli anni che cambiarono l’Italia”; “Gli Ottanta, l’Italia tra evasione e illusione”; “Hippie, la rivoluzione mancata”; “Musica leggera. Anni di piombo”; “Amore e rivolta a tempo di rock”; “Ribelli in discoteca”; “Immortali. Storia e gloria di oggetti leggendari”; “Restare in Vietnam: dalla parte del nemico”. Per il teatro ha scritto lo spettacolo “Ci hanno rubato la parola amore” e interpretato il reading “Hippie, a volte ritornano”. Collabora con mensili e quotidiani, si occupa di storia contemporanea, cura un sito (www.retrovisore.net) dedicato alla storia del costume italiano.


La rassegna “Percorsi Culturali” è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, le ACLI di Bergoro e la Pro Loco Fagnano Olona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo della rassegna “Percorsi Culturali” 2019 prevede gli appuntamenti: