| 

Spettacolo "Dantical la retrocommedia"

è stato portato in scena lo spettacolo teatrale “Dantical la retrocommedia”, davanti a tanto pubblico che ha riempito l’Aula magna della scuola media Enrico Fermi, in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Abbiamo letto tutti la Divina Commedia? Integralmente o in parte sì. Ricordiamo i personaggi più noti, i versi più famosi, le espressioni che sono diventare parte integrante del nostro parlare quotidiano. Ma cosa c’è dietro a questa grande opera che il mondo ci invidia? Chi si nasconde all’ombra dei suoi protagonisti? La Compagnia Teatrale “La Marmotta” APS ha voluto fare un esercizio di fantasia e “Dantical” ne è il risultato.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio a Dante Alighieri in chiave parodistica; è il racconto del suo incontro con i personaggi secondari della Divina Commedia, quelle figure che per secoli sono rimaste all’ombra dei grandi protagonisti dei canti e che ora, in chiave tragica e comica allo stesso tempo, rivendicano la loro attenzione e chiedono conto del loro destino. Lo stesso Dante, anima disorientata e incantata, è alla ricerca del suo posto che, forse, troverà fra terzine, passioni centenarie, musica (quella sì) dal vivo. E come andrà a finire… lo sanno solo le stelle.

Lo spettacolo è promosso dalla Compagnia teatrale “La Marmotta”, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona e della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatoriale, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona.

La serata ha visto la partecipazione straordinaria del Circolo Culturale l’Alba con i Poeti Annitta Di Mineo, Paolo Bossi e Antonio Vaccaro che hanno declamato alcuni brani della Divina Commedia, mentre la band iMago ha curato l’accompagnamento musicale dal vivo.

L’ingresso è libero, ma sarà chiesto di esibire il green pass rafforzato all’ingresso, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Uno spezzone del video dello spettacolo è visibile al link https://www.facebook.com/fausto.bossi/videos/487896142918644

]]>