La cerimonia di inaugurazione, a conclusione dei lavori di restauro conservativo alla Cappella di San Martino, si è svolta Domenica 21 ottobre 2007, alla presenza dell’allora Sindaco di Fagnano Olona Santino Rossi, della Presidente della Pro Loco Armida Macchi Porta, del giornalista Fausto Bossi, dell’Onorevole Giancarlo Giorgetti e dell’allora Assessore al Marketing Territoriale e Identità Culturali della Provincia di Varese Claudia Colombo.
Ulteriori informazioni inerenti la Cappella sono visibili nella sezione Itinerari Culturali a Fagnano Olona. Richiedi il Dvd Video dell’inaugurazione con il video-documentario sulla Cappella, ed il pregevole libretto realizzato.
PRIMA DEI LAVORI DI RESTAURO
OGGI, RIPORTATA ALLE SPLENDIDE ORIGINI
La Cappella di San Martino come si presentava prima dei restauri. A destra, invece, come la ammiriamo oggi
Facciata esterna di San Martino con l’immagine della “Madonna della cintura”
Una visione completa degli affreschi sulla volta, raffigurante “la Gloria di San Martino”
Particolare di San Martino
Affresco raffigurante la crocifissione di Gesù Cristo
Le scritte poste alle estremità della cappella:“Ciò che sarete voi noi siamo adesso” e di fronte “Perciò chi scorda noi scorda se stesso”
fotografie: Pro Loco, Paolo Bossi e Fausto Bossi
RASSEGNA STAMPA
Inaugurazione della Cappella di San Martino (A.D. 1742) a Fagnano Olona (Varese) a conclusione del restauro conservativo avviato dalla Pro Loco con altri Enti (Governo, Provincia, Comune e Fondazioni).