Concerto di Campane – 07/07/2013

All’interno delle celebrazioni per la Festa del Santuario Madonna della Selva, la Pro Loco fagnanese ha promosso il concerto di campane, a cura del “Gruppo Camapanari Città di Bergamo”, fondato nel 1905 appunto a Bergamo. A Fagnano il Gruppo di Campanari ha suonato per circa un’ora, proponendo canzoni religiose dedicate alla Madonna, ma anche successi della musica leggera arrangiati per l’esecuzione con le campane. Sicuramente emozionante vedere suonare “a corda” le 14 campane poste sul carro viaggiante del gruppo. Ed emozionato era anche Padre Aurelio Riganti, missionario fagnanese in Brasile, quando gli è stato consentito di suonare a corda la più grossa campana. Un bel tuffo nella tradizione dei campanari. Sia Padre Aurelio che il Parroco don Reginaldo Morlacchi hanno ringraziato la Pro Loco fagnanese, rappresentata dal Presidente Armida Macchi Porta. Qualche informazione sui Campanari di Bergamo: Dal 1989 il Gruppo ha allestito un autocarro con castellatura dotata di 14 campane in bronzo (che variano da 220kg e 16kg), collegate ad un dispositivo azionato manualmente, sia a tastiera che a corda dai suonatori stessi, con una scala di 12 campane in DO maggiore, una campana in SIb per formare un’ottava in FA e una campana in SOLb per formare un’ottava in SOL e comporre, così, le più svariate melodie. In questo modo il Gruppo esegue i concerti itineranti, partecipando alle manifestazioni organizzate in tutta Italia e presentando il suo repertorio musicale, sostando in una piazza o percorrendo le vie principali del luogo. Il Gruppo è stato invitato negli Stati Uniti il 12 ottobre 1987 per la festa del Columbus Day, nella città di Huston, portando così la sua conoscenza anche oltre i confini in cui si esibisce abitualmente, sempre accolto con grande successo.

fotografie: Fausto Bossi

[gallery link="file" ids="961,962,963,964,965,966,967,968,969,970"]]]>