Fagnano Olona: la sua storia, la sua gente

2013_libro_fagnano_InvitoHa riscosso grande partecipazione di pubblico la serata di presentazione del volume “FAGNANO OLONA. La sua storia. La sua gente“, pubblicato da SCRIBA editore, promossa dalla Pro Loco di Fagnano Olona giovedì 17 ottobre 2013 presso l’Aula Magna delle scuole medie “Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona. Il volume ha ottenuto il patrocinio da Provincia di Varese, Comune di Fagnano Olona, dall’Agenzia del Turismo “Varese Land of Tourism” e della Pro Loco di Fagnano Olona. Unitamente alle numerose splendide fotografie che ritraggono scorci paesaggistici e particolari naturalistici e storici di Fagnano Olona, una sezione è dedicata interamente alle attività promosse dalle associazioni cittadine. [caption id="attachment_1322" align="alignleft" width="300"]Paolo Bossi della Pro Loco di Fagnano Olona, l’autore Marco Roncari, il Prof. Mascheroni e l’editore Rocco Andrisani Paolo Bossi della Pro Loco di Fagnano Olona, l’autore Marco Roncari, il Prof. Mascheroni e l’editore Rocco Andrisani[/caption] All’interno di questa sezione, l’autore ha dedicato un intero inserto del volume agli eventi organizzati dalla Pro Loco di Fagnano Olona nel corso degli anni, ottenendo sempre un ottimo riscontro sia di partecipazione della popolazione che di riconoscimenti. pdf_fileSenza dimenticare gli importanti restauri conservativi posti in essere al Bassorilievo della “Madonna che allatta” sulla facciata esterna del Castello Visconteo, l’antico portale d’accesso al maniero medioevale, l’Oratorio di Sant’Anna, il monumento del S.O.M.S. all’interno del cimitero cittadino e la Cappella di San Martino, autentico gioiello artistico. Il libro “FAGNANO OLONA. La sua storia. La sua gente” vuole dare una visione completa del paese, partendo dai monumenti storici – il Castello Visconteo e le chiese in primis – fino a ritrarre la quotidianità delle iniziative organizzate che testimoniano la vitalità di un paese ricco di storia e di voglia di fare. Un ringraziamento all’autore Marco Roncari, allo staff di SCRIBA editrice ed agli amanti della fotografia che hanno collaborato mettendo a disposizione il proprio materiale per la realizzazione del volume.

fotografie: Fausto Bossi

[gallery link="file" columns="4" ids="1328,1326,1327,1325,1324,1323,1322"]