Valmorea Bike Express 2013

Domenica 3 Marzo 2013, in occasione della VI° “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e IV° Giornata della Rinascita della Valmorea, si è svolta la manifestazione intitolata “ValmoreaBikeExpress” organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, con il patrocinio della Provincia di Varese, i comuni di Castiglione Olona – Castelseprio – Cairate – Fagnano Olona, dei parchi locali (PLIS) R.T.O. – Medio Olona e della Pro Loco di Fagnano Olona.

PROGRAMMA_ ValmoreaBikeExpress 2013La manifestazione prevedeva un itinerario in bicicletta, a lato del sedime dismesso della Ferrovia della Valmorea.

Il percorso:

• Ritrovo presso l’area della “bascula pesa carri” in prossimità dell’ex magazzino della Stazione ferroviaria di Castiglione Olona e visita alla bascula

• Ore 8.45 partenza per l’escursione in bicicletta e mountain bike nel centro storico di Castiglione Olona.

• Varie tappe a Castiglione Olona, ai Mulini, localizzazione dei caselli ferroviari attraverso la visione di immagini tratte da fotografie storiche. Breve sosta ai Mulini di San Pancrazio e Mulino Zacchetto di Castelseprio, descrizione del Monastero di Torba.

• Ore 10.30 sosta al Casello 5 per una pausa caffè.

• Ore 11.00 il gruppo è ripartito effettuando altre tappe per localizzare la presenza sul territorio di altri caselli ferroviari, illustrati attraverso delle immagini storiche; breve escursione passando per il serbatoio dell’acqua, del respingente di metallo e della piattaforma girevole della Ferrovia Valmorea, della Cartiera Vita & Mayer e della Scuola Mayer, del Mulino Bosetti e dell’Oleificio Salmoiraghi

• Arrivo alle ore 11.50 per la sosta con aperitivo a Fagnano Olona

Associazione AMICI DELLA FERROVIA VALMOREA

Sede: 21043 Castiglione Olona Via Diaz. n°2 (VA)