Valmorea Bike Express 2014

2014_valmorea_bike_express_locandinaDomenica 2 Marzo 2014, in occasione della VII “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e del V° anniversario della “Rinascita della Valmorea”, si è svolta la manifestazione “ValmoreaBikeExpress” organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, con il patrocinio della Provincia di Varese, i comuni di Castiglione Olona – Castelseprio – Cairate – Fagnano Olona, dei parchi locali (PLIS) R.T.O. – Medio Olona e della Pro Loco di Fagnano Olona.

A differenza dello scorso anno, la manifestazione quest’anno ha previsto un doppio itinerario in bicicletta, a lato del sedime dismesso della Ferrovia della Valmorea.

1° percorso:
Ritrovo alle ore 9.30 a Castiglione Olona, presso l’area della “bascula pesa carri” in prossimità dell’ex magazzino della Stazione ferroviaria. Visita guidata all’area e partenza dell’escursione con guida, in bicicletta.

2° percorso:
Ritrovo alle ore 9.30 a Fagnano Olona, in Piazza Cavour. Visita guidata al Castello Visconteo.
Partenza dell’escursione con guida, in bicicletta.

Arrivo alle ore 11.30 in località “Crotto Valle Olona” di Castelseprio. Al Casello 5 della Ferrovia della Valmorea ci sarà  aperitivo e musica “Transportistica”.

Escursione a cura dei responsabili della greenway Amici della Ferrovia Valmorea.

Prenotazione e iscrizione all’escursione: € 3,00


Ferrovia_Valmorea_Casello5_Castelseprio_Archeologia_FerroviariaCuriosità sul Casello 5 della Ferrovia Valmorea.

A pochi chilometri tra Cairate e Lonate Ceppino, in località “Crotto Valle Olona” di Castelseprio, esiste uno degli ultimi edifici ferroviari ancora presenti (in totale sono 3 i superstiti, sui 15 originari) lungo la Ferrovia della Valmorea: il Casello 5.

L’immobile, dopo una breve e fruttuosa trattativa tra il Comune di Castelseprio e le Ferrovie Nord Milano, e stipulando un contratto d’accomodato d’uso con l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, è diventato luogo di ritrovo dei soci e adibito alla raccolta e testimonianza storica ferroviaria.

Attualmente l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea sta attuando il suo recupero per offrire una seconda vita al Casello 5; consentire ai propri soci di incontrarsi e realizzare, senza grandi pretese viste le dimensioni dell’edificio, un piccolo ma significativo museo ferroviario con libri, modelli ferroviari e tutto quello che riguarda il mondo delle ferrovie.

Il “casellino“, come chiamato affettuosamente dall’Associazione, è visitabile tutte le prime domeniche del mese da aprile a ottobre, per scoprire la storia locale, ed offre la possibilità per un piacevole rinfresco in serena compagnia


Associazione AMICI DELLA FERROVIA VALMOREA
Sede: 21043 Castiglione Olona Via Diaz. n°2 (VA)
Tel 3471153089
E-mail: Amicidellavalmorea@hotmail.it
Sito web: www.amicidellaferroviavalmorea.it

Ulteriori informazioni sul portale delle Ferrovie Dimenticate


RASSEGNA STAMPA

2014_Valmorea_Express-TVO_magazine 2014_Valmorea_Bike-settimana