Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico

2015_Alba-libro-MeceneroLa Pro Loco Fagnano Olona in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, ed il patrocinio del Comune, ha organizzato la presentazione del romanzo “Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico” di Antonella Mecenero, sabato 21 Novembre 2015 alle ore 21 presso la Biblioteca comunale di piazza Matteotti.

La presentazione del romanzo ha riscosso una grande partecipazione di pubblico, che ripetutamente ha sottolineato con applausi gli interventi della serata, dall’introduzione di Antonio Vaccaro, Presidente del Circolo Alba, che ha analizzato in maniera approfondita il testo del racconto che vede come protagonista principale Sherlock Holmes.
Rispondendo alle domande del coordinatore della serata, Fausto Bossi, l’autrice Antonella Mecenero ha raccontato la mimesi del romanzo affermando con enfasi che l’opportunità ricevuta di pubblicare un libro è arrivata d’improvviso, lasciandola piacevolmente sorpresa ma allo stesso tempo la ha spronata a raccogliere tutte le informazioni sull’inventore Innocenzo Manzetti.
Una ricerca minuziosa che l’ha portata a scoprire invenzioni portentose (come un automa che suona il flauto, un’automobile a vapore, una pompa idraulica, uno speciale cemento idraulico e uno strumento precursore del telefono) soprattutto per quell’epoca, considerando che era la metà del 1800.
Una storia da leggere e apprezzare, scoprendo un periodo “poco noto” della vita di Sherlock Holmes, quello del 1881 in cui è ambientata la storia, quando l’amicizia con il Dott. Watsons era agli esordi e le caratteristiche dei personaggi erano ancora sviluppate dal loro creatore, lo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle.


Il romanzo: Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico, pubblicato nell’autunno del 2014 da Delos Book, è inserito nella collana Baker Street Collection, curata da uno dei maggiori esperti italiani dell’universo di Sherlock Holmes, Luigi Pachì. Ambientato nel 1881, il romanzo racconta l’inizio dell’amicizia tra l’investigatore e il dottor Watson e prende spunto dalle reali invenzioni di un geniale valdostano, Innocenzo Manzetti.

L’autrice: Antonella Mecenero, insegnante e scrittrice, vive col marito a Briga Novarese. Ha vinto numerosi premi letterari e i suoi racconti sono stati pubblicati, tra gli altri, da Giallo Mondadori, in antologie di Morellini Editore, Eclissi Editore e in numerose rivista. Ha pubblicato due romanzi: La roccia nel cuore, Interlinea Editore, 2013, e Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico, Delos Books, 2014

RASSEGNA STAMPA

2015_alba-Sherlock-settimana-20-11-2015 2015_pres_Sherlock_Holmes-settimana-27-11-2015