Un Mondo in Miniatura

2015_mondo_miniaturaLa Sala del Camino al Castello Visconteo ha ospitato per oltre una settimana l’evento “Un Mondo in Miniatura”, promosso dalla Pro Loco Fagnano Olona, con un’esposizione di riproduzioni di edifici storici realizzati a mano dall’artista Gianni Pavanello.

L’esposizione ha riscosso un grande apprezzamento, sia per la particolarità delle riproduzioni sia per la scelta dei castelli e delle ville perfettamente riprodotte in ogni singolo particolare dalla mano esperta di Pavanello.

Un successo suffragato dall’altissima affluenza di visitatori riscontrata in tutto il periodo di apertura dell’esposizione. Senza dubbio – afferma la Presidente della Pro Loco, Armida Macchi Portaquesta è una delle esposizioni meglio riuscite di sempre, tra quelle da noi promosse. Siamo davvero contenti che l’esposizione ha riscosso il giusto successo di critica e visitatori, perché questi sono davvero capolavori d’arte manuale.

“Un Mondo in Miniatura” non ha catalizzato solo l’attenzione degli appassionati di modellismo, ma gli sguardi più belli sono stati quelli dei tanti bambini passati al Castello, rimasti affascinati dalla bellezza delle riproduzioni esposte e dal racconto di come Gianni Pavanello riesce a realizzare questi capolavori.

Impiego dai tre ai sei mesi – spiega l’artista Gianni Pavanello – per ogni singolo edificio. Avendo acquistato una certa manualità i tempi si sono ridotti sensibilmente da quando ho iniziato. La fase più laboriosa è la preparazione: dalla ricerca delle carte dell’edificio, lo studio delle dimensioni e la rielaborazione in scala delle aree e dei locali.

Senza dimenticare l’attenzione alle decorazioni e presenti sulle facciate oppure all’esterno del complesso, dal parco alle balconate finemente riprodotte.

 

RASSEGNA STAMPA

 2015_mondo_miniatura-prealpina-26-04-2015 2015-mondo_miniatura-TVO_magazine 2015-mondo_miniature-settimana01-05-2015