Concorso "Vi presento il Dottor Orrù"

La Pro Loco Fagnano Olona, all’interno della rassegna “Il Mese della Cultura”, con il patrocinio del Comune e dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona, ha il piacere di invitare alla Premiazione del concorso “Vi presento il Dottor Salvatore Orrù“, organizzato dall’Associazione “Salvatore Orrù per la scuola” sabato 22 Aprile 2017 alle ore 15.30 al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour).

Grazie al concorso promosso dall’Associazione “Salvatore Orrù per la scuola” i ragazzi della scuola primaria e secondaria hanno potuto conoscere la figura del Dott. Orrù, medico condotto a Fagnano per un lungo periodo, e scoprire i motivi per i quali era molto apprezzato e ben voluto in paese.

Gli elaborati dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di Fagnano saranno esposti nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), Sabato 22 aprile dalle ore 15 alle 18.30 e Domenica 23 aprile 2017 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.

La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un disegno attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste, ecc.) oppure di poesie, filastrocche, fumetti, saggi …. che, stimolando la fantasia, la creatività e le competenze dei partecipanti, rappresentino in modo efficace la figura del dottor Orrù e le sue opere.

La Commissione di valutazione, composta da esperti, ha valutato gli elaborati in base all’originalità del lavoro, alla padronanza della tecnica utilizzata e all’attinenza al tema del concorso. La Commissione è composta da Antonio Vaccaro (Consigliere Associazione “Salvatore Orrù per la scuola”), Santina Romolo (Professoressa di educazione artistica), Sergio Belvisi (Insegnante in pensione e Presidente del Concorso MusOlona) e Fausto Bossi (Giornalista e attivista nel mondo associativo fagnanese). I ragazzi premiati riceveranno dei buoni acquisto da spendere nelle cartolerie cittadine.

Salvatore Orrù è stato il medico condotto che operò a Fagnano dal novembre 1938 al 1962. Nasce a San Vero Milis, in provincia di Oristano, il 24 luglio 1898. Il padre era convinto che lo studio e la cultura fossero una ricchezza di cui nessun ragazzo doveva privarsi e così, dopo aver studiato in collegio dai Padri Scolopi a Oristano e al Liceo presso il Convitto Nazionale di Sassari, nel 1916 il vivace e attivissimo Salvatore si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari. Diventa medico a 24 anni e subito viene chiamato in Toscana, a Grosseto, ad iniziare una professione che lo renderà apprezzato. A Fagnano Olona arriva nel 1938;  subito i fagnanesi, che non lo conoscono ancora, gli dimostrano ostilità ma il suo impegno, la disponibilità  e la generosità verso tutti i suoi assistiti ne fanno in breve un uomo molto amato. Poco tempo dopo la sua morte, avvenuta a Fagnano il 18 novembre 1963, i Fagnanesi gli intitolarono la nuova Scuola elementare e questa  sembrò, allora come ora, una cosa logica e giusta perché rimanesse  per sempre il ricordo e l’esempio di un uomo che aveva speso la sua vita per il suo lavoro e per i suoi pazienti.