Concerto "Rhapsodija Trio" e lettura di Jorge Luis Borges

Locandine percorsiIl primo appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” ha ottenuto un buon successo di pubblico e di positivi commenti lo scorso venerdì 23 marzo 2018. Sul palco dell’Aula magna, scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona, si sono alternati il Rhapsodija Trio e l’attore sardo Diego De Nadai. Il Rhapsodija Trio – composto da Maurizio Dehò al violino, Nadio Marenco alla fisarmonica e Luigi Maione alla chitarra – ha proposto al pubblico una serie di motivi tratti da note colonne sonore di filme e brani della tradizione gitana, abilmente intervallati per riuscire a mantenre alta l’attenzione e la partecipazione delle persone in sala. Lo spettacolo è proseguito piacevolmente con la lettura di alcuni testi del poeta argentino Jorge Luis Borges (leggi la biografia), a cura dell’attore Diego De Nadai. Supportata dalla visione di filmati proiettati, e con la musica di sottofondo, la voce narrante di De Nadai ha arricchito i testi delle poesie di Borges, regalando emozioni suffragate da lunghi applausi. A concludere la serata gli ultimi brani interpretati dal Rhapsodija Trio, prima dei ringraziamenti alle associazioni organizzatrici e a tutti i partecipanti all’iniziativa. Si trattava del primo appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” promossa dall’Assessorato alla Cultura, dalla Pro Loco Fagnano Olona, dal Circolo Culturale l’Alba, dalle Acli e dall’Associazione “Salvatore Orrù per la scuola” e con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo Scolastico e dell’Associazione “La fenice”. La rassegna proseguirà sabato 14 aprile quando sul palco fagnanese saliranno Francesca De Mori ed il suo quartetto, proponendo al pubblico i bravi estratti dall’ultimo album “Altre strade”, canzoni d’autore e testi propri con un sound accattivante. Altre strade, il nuovo progetto musicale di Francesca De Mori, mantiene quel che promette nel nome: i percorsi per arrivare alla musica non solo sono altri, come testimoniano i differenti linguaggi dei i musicisti implicati, ma ci racconta anche che le strade della musica sono sempre Altre, nel senso che aprono, sorprendono e lasciano scorgere il nuovo, l’inedito. Seguiranno alcune letture di componimenti a cura dei Poeti del Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona.

Il Rhapsodija Trio nasce nel 1993 a Milano. Ben presto il Trio alterna un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Sud America, Africa) a partecipazioni discografiche, apparizioni televisive, diverse collaborazioni in ambito teatrale e cinematografico, proposte dal mondo della danza, ma anche della lirica, dell’arte, di moda, musica leggera e pubblicità. ]]>