“La bella gioventù di Olonia” di M.Alzati

Si terrà Venerdì 30 novembre 2018 la presentazione del romanzo “La bella gioventù di Olonia” di Mario Alzati presso la Biblioteca E.Biagi in P.zza Matteotti alle ore 21.

L’evento è organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cutura, in collaborazione con Anpi e la Pro Loco Fagnano Olona. Introduce Paolo Lorusso e dialoga con l’autore l’assessore Giuseppe Palomba.

Trama del romanzo: La guerra sconvolge la vita dei giovani di Olonia e ognuno cerca una risposta, una prospettiva per continuare. I partigiani rischiano la vita lottando per la libertà, invece l’Amelio Sassi per salvarsi sfodera un campionario di furberie. Osserva lo scorrere degli eventi drammatici del tempo con lo stesso atteggiamento con cui guarda una donna dal buco della serratura; da “vero marpione”, pensa lui. Dai giorni della Liberazione persegue caparbio l’obiettivo di sposare la figlia del Gianazza: il matrimonio come scalata sociale. Finalmente nel 1948, mentre gli italiani scelgono quale governo dare al Paese, l’Amelio sperimenta le delizie della vita coniugale.

Residente a Gorla Maggiore, Mario Alzati era stato ospite a Fagnano Olona negli anni scorsi, all’interno della rassegna “Il Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco per presentare i precedenti romanzi, sempre pubblicati da Macchione Editore.