Concorso natalizio “Fagnano tra i Presepi”

In occasione delle prossime festività natalizie, taglia il nastro di partenza il Concorso “Fagnano tra i Presepi” per riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni e il territorio in cui viviamo. Promosso dalla Pro Loco Fagnano Olona in collaborazione con ANF – Associazione Negozianti Fagnanesi e con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona.

Oggetto del concorso è la realizzazione di presepi che rappresentino la tradizione, interpretata e personalizzata attraverso una forma d’arte a libera scelta. Per la costruzione dell’opera può essere impiegato ogni tipo di materiale, tranne quelli ritenuti dichiaratamente pericolosi per l’incolumità delle persone.

Possono partecipare gratuitamente al concorso tutti i cittadini, scuole, asili, oratori, gruppi, associazioni, attività commerciali e gli enti del territorio, presentando uno o più allestimenti. Il presepe può essere casalingo oppure esposto al pubblico nei centri storici, negozi, piazze o in luoghi di interesse artistico/culturale sparsi sul territorio comunale, a partire dal weekend del 7-8 dicembre 2019 e fino al 6 gennaio 2020.

I presepi partecipanti saranno inseriti in un circuito adeguatamente mappato a promozione della loro significativa presenza sul territorio.

Tutte le persone o associazioni che vogliono aderire possono inviare la propria disponibilità entro il 7 dicembre 2019 via e-mail all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org indicando i propri dati anagrafici, una fotografia ed una breve descrizione dell’opera realizzata. I moduli sono disponibili sul sito della Pro Loco e del Comune di Fagnano Olona.

Saranno premiati i primi tre classificati, e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Scarica i moduli (in formato word) per partecipare al Concorso.

I presepi saranno visitati da un’apposita commissione e valutati sulla base di parametri indicativi, come quelli riportati: a) Originalità e/o ambientazione (0-10 punti) – b) Lavorazione artigianale (0-10 punti) – c) Qualità artistica (0-10 punti) – d) Difficoltà tecnica di realizzazione (0-10 punti). Come in ogni concorso, il giudizio della Commissione è inoppugnabile.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel luogo in cui è allocato il presepe 1° classificato (se posizionato in una piazza, parco o luogo pubblico), altrimenti avverrà al Castello Visconteo.

Un ringraziamento anticipato a tutte le persone ed associazioni che vorranno contribuire ad animare con il simbolo natalizio per eccellenza questo periodo di festa ormai alle porte, anticipandoVi anche i nostri migliori auguri di buon Natale.