“Stanza 105. Anticametra per il paradiso” libro giallo

Il primo appuntamento di “Un caffè con l’autore” è in programma sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.30 nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona, con il romanzo giallo di Marta Bardi dal titolo “Stanza 105. Anticametra per il paradiso” (Macchione Editore).

La rassegna letteraria “Un caffè con l’autore” è promossa dll’Assessorato alla Cultura in collaborazione la libreria Millestorie e la Pro Loco di Fagnano Olona.

Sinossi: Torna il maresciallo Dario Flaviani. Questa è la terza inchiesta che lo vede in prima linea per risolvere un caso che, ancora una volta, vede coinvolte persone della sua cerchia affettiva. Ricompaiono alcuni tra i suoi famigliari. La moglie Matilde, la suocera Brenda, due sue cognate, quelle che sono state piu sfortunate negli anni precedenti: Serafina dalle mani d’oro, Orietta con i suoi ricordi di amicizie finite bruscamente. Tutto gira intorno a una clinica di prestigio, una vecchia villa trasformata in casa di cura e di riposo per anziani soli. Un atrio centrale, ampie scalinate che portano ai piani superiori, stanze con mobili in stile, una equipe di medici specializzati. E, al pianterreno, si affacciano sul prato e su un cortile, piccoli appartamenti, monolocali luminosi dove gli ospiti possono portare i loro ricordi privati, qualche mobile, la loro poltrona preferita e dove possono intrecciare amicizie nuove e scambiarsi confidenze. Un luogo idilliaco scosso da una sequenza di morti che possono sembrare naturali.

L’Autrice: Marta Bardi e nata a La Spezia. Nel 1960 si e trasferita a Varese con la famiglia. Dal 1994 vive a Galliate Lombardo. Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Universita Luigi Bocconi di Milano, ha insegnato Francese nella scuola media.Tiene corsi di scrittura e dal 2006 dirige la sede del Cavedio di Galliate Lombardo. I suoi racconti brevi hanno ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il terzo posto nel “Concorso Prader Willi 2006” e la menzione d’onore nello stesso due anni dopo, la segnalazione della giuria al “Premio Castelfiorentino 2010”, il diploma d’onore al “XX Premio Citta di Pinerolo” 2009. Nel 2013 ha pubblicato con Pietro Macchione Editore il suo primo romanzo giallo: “Alla ricerca di Azzurra”, seguito nel 2014 da “I vicoli stretti di Poggio Sant’Elvio”.

Marta Bardi ha già partecipato alla rassegna fagnanese nel 2017 in occasione della presentazione del romanzo giallo dal titolo “Accadde una notte nel bosco“.