|  | 

Cari nonni, quando avevate la mia età…

La Pro Loco di Fagnano Olona aderisce al progetto del Comitato Regionale UNPLI Lombardia dedicato a persone care ad ognuno di noi: i NONNI. L’intento è di onorare e salvaguardare il patrimonio culturale e di tradizioni dei Nonni. Di seguito illustriamo il progetto e le modalità per partecipare.

Cari nipoti, quante emozioni e cambiamenti in questo periodo… Stare a casa, lontani dai nostri cari e dalla nostra quotidianità ci ha ricordato quanto sia prezioso un abbraccio, una festa in famiglia e un momento con gli amici o con i compagni di scuola o dello sport.
E, soprattutto, è stato difficile stare lontani dai nostri nonni che sempre ci stupiscono con il loro amore e i loro saperi. I nonni appresentano infatti la nostra biblioteca vivente e la memoria del nostro territorio. Dei veri scrigni di storie, immagini, racconti, tradizioni folkloristiche e artigianali, cucina popolare e molto altro ancora. Non ci credete?

Provate a chiedere loro di raccontarvi che cosa facevano quando erano piccoli, come si divertivano, quali canali di comunicazione avevano, come vivevano la scuola, a che cosa giocavano, quali hobby avevano, quali eventi storici hanno vissuto, quando hanno iniziato a lavorare, quale momento li ha resi particolarmente felici o tristi, ecc. Vi stupirete e, soprattutto, scoprirete notizie sui vostri cari e sul vostro Territorio davvero uniche e coinvolgenti!
E, soprattutto, renderete felici e orgogliosi i vostri nonni! Non è fantastico?

Siamo sicuri che le vostre capacità tecnologiche sapranno cogliere e documentare questo grande patrimonio vivente che non vogliamo perdere. E allora, cosa ne dite di partecipare a questa iniziativa, inviandoci le vostre opere? Inizieremo così la costruzione di un portale e di materiale editoriale e digitale unico del nostro Territorio attraverso i racconti e i ricordi dei nostri nonni.

Come Pro Loco organizzeremo, per i nonni e nipoti che hanno partecipato all’evento, un momento di condivisione e di gioia unico come il rapporto tra le due generazioni.

Vogliamo lanciare questa iniziativa proprio oggi, 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, per unirci ai festeggiamenti ai nostri cari (con modalità differenti a seconda delle indicazioni sanitarie vigenti) valorizzando i nonni grazie ai vostri lavori che ci auguriamo i nipoti fagnanesi avranno il piacere di creare e condividere con noi. Tutti i lavori ricevuti saranno, successivamente raccolti e pubblicati sul nostro sito web www.proloco-fagnanoolona.org” spiegano i volontari della Pro Loco fagnanese.

L’attenzione del nostro ente ai nonni è da sempre un elemento basilare del nostro operato. Infatti, da oltre vent’anni la Pro Loco di Fagnano Olona, prima ancora che venisse istituita la “festa dei Nonni” in ottobre dalla Regione Lombardia, l’ha inventata proponendola in febbraio (guarda alcune foto dell’edizione 2019) come momento conviviale e di riconoscimento, rendendola un appuntamento tradizionale in paese.


Che cosa dovete fare?

1) Chiedete ai vostri nonni di raccontarvi un momento particolare della loro vita inerente a una delle seguenti categorie nelle quali abbiamo evidenziamo alcuni argomenti che possono aiutarvi a scegliere il tema della vostra “intervista”:

RACCONTI: la casa (struttura e oggetti dei vari ambienti), il territorio, la famiglia, il lavoro, la scuola, il periodo storico della loro infanzia, gli amici, i passatempi, i mezzi di comunicazione a disposizione, letture, poesie, filastrocche, musica e canzoni, l’oratorio, lo sport, il cinema e la televisione, i mezzi di trasporto, le feste di paese, i vestiti, le vacanze…

GIOCHI: singoli, di gruppo, di movimento, in casa, all’aperto, a scuola, ecc…

CIBO e RICETTE: la colazione, l’intervallo a scuola, il pranzo, la merenda, la cena, piatti preferiti, il piatto della festa, la pasta fatta in casa, la polenta, i prodotti del territorio, gli utensili della cucina di un tempo, ecc…

LAVORI MANUALI E CREATIVI: maglia e cucito, l’orto, la lavorazione del legno o di altri utensili e/o oggetti della casa e altri lavori artigianali.

2) Raccogliete le informazioni e i ricordi dei nonni secondo una delle seguenti modalità:
SCRITTI: massimo due pagine formato A4. Potete aggiungere fotografie di un tempo o attuali. Inviare in formato word o pdf.
– VIDEO: massimo di tre minuti, in formato mp4 oppure condividendo il link di TouTube.

3) Inviate le vostre opere e le liberatorie allegate firmate all’indirizzo email presidente@proloco-fagnanoolona.org entro il 15 gennaio 2022.

INFORMAZIONI e documenti: la partecipazione al progetto è gratuita.
Per informazioni: Paolo – paolobossi82@gmail.com

Leggi il Bando completo, scarica e compila la liberatoria per partecipare: