Festa di San Martino 2023

La Pro Loco Fagnano Olona e la Comunità Pastorale Madonna della Selva intendono ricordare la festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona e cordone ombelicale della civiltà fagnanese perché la frazione di San Martino fu il primo nucleo abitato del paese.

Messa e visita alla Cappella di San Martino

Grazie all’impegno dei volontari Pro Loco, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Cappella di San Martino (A.D. 1742), un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco fagnanese negli anni scorsi.

Venerdì 11 Novembre 2022, giorno della ricorrenza del Santo, al termine della Santa Messa delle ore 8.30 nella Chiesa di San Gaudenzio il Parroco impartirà la Benedizione dei Pani, tradizionale appuntamento per i fedeli.

Le visite con accompagnatore si svolgeranno sabato 11 novembre 2023, dalle ore 9.30 alle 11.30 al termine del momento di preghiera. I volontari della Pro Loco saranno disponibili a raccontare la storia dell’edificio e a iilustrarne le decorazioni interne.

Il ritrovo è direttamente davanti alla Cappella di San Martino, in Piazza Matteotti, adiacente alla Biblioteca e al campo sportivo.

A tutti gli intervenuti sarà distribuita la “Preghiera a San Martino“, e una pubblicazione riassuntiva della storia e delle origini della Cappella, preparata dal volontario Fausto Bossi della Pro Loco Fagnano Olona.

La Pro Loco ha realizzato delle tavole che sono visibili all’interno della Cappella di San Martino e riassumono i lavori di restauro, ma anche la Storia locale che si intreccia tra l’antica Chiesa parrocchiale di San Martino (ormai distrutta), il Castello Visconteo, il Castellazzo con la chiesetta dedicata alla Beata Vergine Maria e la nuova Chiesa parrocchiale di San Gaudenzio.