Concorso “Fagnano tra i Presepi” 2023

La Pro Loco Fagnano Olona – APS, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona, ha promosso il concorso fotografico “Fagnano tra i Presepi”. Come negli anni scorsi, è un’iniziativa all’insegna della riscoperta e valorizzazione dell’arte presepiale, tradizione da mantenere viva.

Il concorso si è on-line, a partecipazione gratuita, tramite la votazione sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Numerosa l’adesione anche quest’anno all’iniziativa, che ha reso contenti i volontari della Pro Loco, che hanno accolto nella propria sede i partecipanti per la consegna delle targhe e al successivo momento conviviale.

I vincitori

La graduatoria finale dei presepi, determinata attraverso il voto online, alla foto preferita sulla pagina Facebook della Pro Loco ha sancito i meritevoli.

Presente anche il presepe che si è posizionato al quarto posto, allestito da Viola e Lucia Di Bona, e quasi interamente realizzato a mano.

Al terzo posto si è classificato il presepe “Inseguendo la Stella, della speranza” preparato da Vittoria e Luigi Barbaro. In verità queste presepe sarebbe stato il vincitore, ma i suoi realizzatori hanno deciso di cedere il premio alla Scuola Materna fagnanese, avendo dato un contributo alla sua realizzazione.

Questo perché aveva già vinto l’edizione 2022, ma poi ha voluto cedere lo “scettro” alla Scuola materna e al suo delizioso presepe, a cui aveva contribuito tra l’altro anche la sua bimba. Un gesto che è piaciuto molto agli organizzatori, la Pro Loco, guidata da Patrizia Canavesi.

Secondo classificato si è posizionato il presepe allestito da Daniela Gavin, molto ampio (di quasi tre metri di estensione) e ricco di particolari.

La targa per il primo classificato è stata così assegnata alla Scuola Materna di Fagnano Olona, ritirato dalla direttrice e da alcune maestre rimaste sorprese e molto felici per il risultato ottenuto. Sicuramente sarà apprezzato da tutti i bimbi frequentati la scuola materna di Piazza Alfredo di Dio.

“Questo premio è per tutti i nostri bambini che, insieme a mamma e papà, ci hanno permesso di realizzare un bellissimo presepe abitato dai fagnanesi. Abbiamo partecipato al concorso indetto dalla Pro Loco Fagnano Olona – APS e, sulla base dei like ottenuti, ci siamo classificati al terzo posto.
Durante le premiazioni, con nostro grande stupore, si è ribaltato il podio: il sig. Luigi Barbaro, vincitore del concorso, ha voluto assegnarci il primo posto apprezzando il presepe al quale, anche lui, con il personaggio realizzato con sua figlia Vittoria, aveva contribuito ad abbellire.
Per noi è stato un gesto bellissimo che abbiamo molto apprezzato: proseguiremo per questa strada proponendo sempre iniziative che mettano al centro del nostro progetto i nostri bambini e le famiglie”. Spiega la direttrice della Scuola Materna Valentina Muscas.

La premiazione è stata coordinata dal Vicepresidente della Pro Loco Paolo Bossi unitamente alla Presidente Patrizia Canavesi. A premiare anche il Tesoriere Patrizia Colombo e per l’Amministrazione l’Assessore alla cultura Giuseppe Palomba.

Modalità di voto e premiazione

La votazione dei presepi avverrà online: dal 23 dicembre al 4 gennaio, le foto dei presepi saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Pro Loco Fagnano Olona – APS  per la votazione. I visitatori della pagina potranno votare i loro presepi preferiti.

La graduatoria finale dei presepi sarà determinata attraverso il voto online fino al 4 gennaio mettendo Like alla foto preferita sulla pagina Facebook della Pro Loco.

La cerimonia di Premiazione si terrà domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18 nella Sala Camino al Castello Visconteo, in Piazza Cavour. Sarà un’occasione per celebrare l’arte presepiale e riconoscere il talento e la creatività dei partecipanti.

Come fare per partecipare

Il concorso è on-line, la partecipazione gratuita ed è rivolto ai cittadini di Fagnano Olona che possono inviare una foto entro il 20 dicembre 2023 all’indirizzo e-mail eventi@proloco-fagnanoolona.org indicando nell’oggetto “Fagnano tra i Presepi”.

Nell’email occorre indicare: nome e cognome dell’autore del presepe, una breve descrizione dell’opera e un contatto telefonico. È possibile partecipare con più presepi, inviando una sola fotografia per opera. Le foto dovranno essere in orizzontale e in alta definizione.

L’organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, di escludere le immagini pervenute non conformi ai criteri previsti o alle finalità del concorso.

Per ulteriori dettagli sul concorso e il regolamento completo, visita il sito web della Pro Loco o la pagina Facebook.