Centomila gavette di ghiaccio

Novembre 18, 2023 - Novembre 19, 2023

Tipologia evento

Si intitola “Centomila gavette di ghiaccio” la personale di Raimondo Colantonio che è ospitata nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona dal 5 al 19 novembre 2023.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano Olona, dalla Pro Loco, da ANPI sezione Fagnano Olona e dal Gruppo Alpini di Solbiate Olona.

Raimondo Colantonio presenta a Fagnano Olona le sue splendide opere che raccontano il lungo cammino dell’Armir in quel tragico inverno del 1943.

Vernissage domenica 5 novembre dalle ore 15 alle 17. Poi la mostra sarà visitabile sabato 11 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 12 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. E ancora sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Conclusione domenica 19 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

“Il lungo cammino bianco”. Una lunga colonna grigia nella grande distesa bianca, il rumore della neve, il respiro del compagno nel tragico silenzio della distesa ghiacciata.

Fantasmi che si sostengono l’un l’altro, con il coraggio della speranza di un ritorno ai loro affetti. Le ombre in lento moto si confondono fra cielo e terra, e le vediamo così, perdute nel bagliore accecante della gelida foschia.

Siamo lì, insieme a loro.

Scarna e sintetica, dai magistrali toni, la pittura di Colantonio rende un commovente e composto omaggio agli uomini che affrontarono il dramma di quel tremendo inverno russo del 43.