Galà lirico per i 100 anni di Maria Callas

Piazza Cavour 9, Fagnano Olona, Varese, 21054, Lombardia

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 17.00, in occasione del centenario della nascita del grande soprano Maria Callas, è proposto un Galà Lirico nella Sala consiliare del Castello Visconteo, in Piazza Cavour.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Liceo Musicale Vincenzo Bellini, Opera Symphony di Milano e l’associazione Amici del Bellini.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Maria Callas (1923 – 1977) durante gli anni ‘50 e ‘60 ha interpretato alcune delle più memorabili produzioni al Teatro alla Scala, diventando una vera a propria icona del Novecento.

Dotata di una voce dal timbro non omogeneo e di grande volume, Maria Callas sviluppò un magistrale controllo della voce, notevole estensione ed agilità grazie alla formazione belcantistica ricevuta dal soprano Elvira de Hidalgo. Unito alla grande musicalità e natura drammatica, questo forte bagaglio tecnico la rese artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento insieme ai direttori Tullio Serafin, Antonino Votto e Nicola Rescigno, in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. In seguito alle storiche riprese dei ruoli scritti per Maria Malibran e Giuditta Pasta, la critica reintrodusse il termine soprano drammatico d’agilità. Si ricordano Armida e Il turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck, La Vestale di Spontini, Macbeth di Verdi, Medea di Cherubini, spesso celebrate come esecuzioni storiche dalla critica.

Il successo artistico e la successiva esposizione mediatica dovuta alle frequentazioni sociali extra-teatrali hanno costruito un mito attorno a lei, attribuendole l’appellativo di Divina.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.