“Il gemello di Olonia” di Mario Alzati

“Il gemello di Olonia” di Mario Alzati

Quando

Aprile 15, 2023    
8:45 pm - 10:00 pm

Tipologia evento

Prendiamo un caffè con Mario Alzati, l’autore del romanzo “Il gemello di Olonia”, sabato 15 aprile 2023, alle ore 20.45, presso la Biblioteca civica “Enzo Biagi” di Fagnano.

Il panettiere Angioletto Pessina cerca fra mille ostacoli i genitori naturali e scopre che la sua nascita è il frutto di una storia boccaccesca, che lo umilia e lo fa soffrire. Tormentarsi nel recriminare contro l’ingiustizia subita o accettare la realtà di una vita che in fondo non è da buttare? Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista. Conosce figure che trovano il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera, e offre il suo piccolo contributo.

E l’ottavo romanzo in cui Mario Alzati rivisita gli avvenimenti del Novecento guardandoli con gli occhi del paese di Olonia, simbolo della provincia lombarda.