Festival Musica Sibrii 2016

Festival Sibiri 2016Il Festival Musica Sibrii 2016, giunto alla quinta edizione, ha rinnovato la proposta di un cartellone ricco di eventi, accostando ad una serie di concerti a cura dell’Ensemble barocco I Solisti Ambrosiani alcune serate con artisti ospiti, per un’offerta musicale ed artistica variegata ed accattivante. Fagnano Olona ha ospitato lo scorso sabato 18 Giugno 2016, il concerto “D’amore il primo dardo“, nella sala consiliare del Castello Visconteo (in Piazza Cavour). L’esecuzione dei brani proposti da “I Solisti Ambrosiani” ha letteralmente scaldato i cuori dei presenti, proponendo una rafinata selezione di brani settecenteschi, che hanno raccolto fragorosi applausi da parte dei presenti, dall’inizio della serata sino al bis conclusivo finale. Un’alchimia di emozioni che hanno invaso la sala consiliare dell’antico maniero, grazie alla straordinaria bravura e tecnica di Enrico Barbagli al clavicembalo che ha spesso “duettato” con il violino magistralmente suonato da Davide Belosio. Ad arricchire ancor di più l’esecuzione, la splendida voce del soprano Tullia Pedersoli, che ha interpretato tre dei cinque brani in programma. Il trio de I Solisti Ambrosiani è formato da Tullia Pedersoli, soprano, Davide Belosio, violino, ed Enrico Barbagli, clavicembalo.

La Pro Loco Fagnano Olona, co-organizzatrice dell’evento, per voce della Presidente Armida Macchi Porta ha rivolto i complimenti al trio di musicisti per l’ottima performance e la capacità di suscitare emozioni e coinvolgere i presenti nonostante la particolarità delle musiche eseguite.
[gallery link="file" columns="4" ids="4637,4632,4639,4633,4635,4634,4636,4638"] Programma della serata: N. PORPORA
  • Cantata per soprano, violino e b.c. “D’amore il primo dardo”: Affettuoso
  • Recitativo
  • Allegro
F. VERACINI
  • Sonata in Sol minore op. 1 n. 1 per violino e continuo – Overtura (Largo – Allegro – Adagio – Allegro)
  • – Aria (Affettuoso)
  • – Paesana (Allegro)
  • – Giga (Allegro)
N. PORPORA
  • Cantata per soprano e b.c. “Nel mio sonno almen talora” – Lento
  • – Recitativo
  • – Andantino
*** N. PORPORA
  • Sonata XI per violino e continuo in Re maggiore: – Moderato
  • – Presto
  • – Lento
  • – Allegro
N. PORPORA
  • Cantata per soprano, violino e b.c. “Già la notte s’avvicina” – Adagio
  • – Recitativo
  • – Allegretto

Il Festival Musica Sibrii, nato nel 2012, è concepito come un insieme di eventi che hanno come comune denominatore la musica dal Medioevo al Barocco e si articola in un itinerario storico-paesaggistico che tocca i luoghi artisticamente e archeologicamente più suggestivi del Seprio. La mission dell’Associazione I Solisti Ambrosiani è infatti la divulgazione della Musica medioevale, rinascimentale e barocca con strumenti originali, adatti a far rivivere il disegno originale del compositore, restituendolo al pubblico in tutta la sua freschezza. Una scelta che coniuga le esigenze della critica più attenta, grazie all’accuratezza storico-filologica degli allestimenti, con quelle del pubblico neofita, che viene condotto per mano nella riscoperta di quella “estetica della meraviglia” che tanta parte ha nella musica dei secoli passati.
2016_Musica_Sibrii-LegnanoNews-29-06-2016 2016_Musica_Sibrii-VareseNews-29-06-2016 2016_Musica_Sibrii-Informazione-30-06-2016 2016_musica_sibri-settimana-24-06-2016