"Le Sacre Dimore" Concerto di Natale 22/12/2016

Concerto Natale 2016

Il tradizionale concerto di Natale, dal titolo “Le Sacre Dimore. Milano e la Lombardia in Italia e nel Mondo” si è tenuto Giovedì 22 Dicembre 2016 nella Chiesa di San Gaudenzio, promosso dall’Associazione Pietro Mongini, dal Comune di Fagnano Olona, dalla Comunità Pastorale Madonna della Selva e dalla Pro Loco Fagnano Olona, e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia.

La rassegna concertistica “Le Sacre Dimore” traccia un percorso monumentale di chiese, conventi e abbazie, unendo punti di forza del territorio tra arte e storia, tradizione dei cibi e cultura.

Il concerto è stato eseguito dal Coro Ludwig van Beethoven, con l’intervento in alcuni programmi di cantanti solisti del Teatro alla Scala di Milano.

Il concerto è stato illustrato da una breve presentazione a cura del Direttore d’Orchestra, M° Achille Nava, accompagnato dal M° Alessandro Nardin all’organo Mascioni.

L’annuale itinerario della rassegna concertistica “Le Sacre Dimore”, promosso dall’Associazione Pietro Mongini e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia, è l’occasione per incontrare nomi eccellenti della cultura musicale lombarda e di quei compositori che sono venuti in Italia e hanno incontrato i nostri Maestri.

All’elevato livello musicale dei concerti che l’itinerario intende proporre al più vasto pubblico e con ingresso gratuito, si unisce la riscoperta di significativi luoghi di culto delle città lombarde, tesori architettonici, edifici che, oltre al proprio valore storico, artistico e religioso offrono una cornice altamente suggestiva.

Al termine del Concerto, la Pro Loco Fagnano Olona ha offerto un rinfresco nella Sala Camino al Castello Visconteo, quale momento per incontrare i membri del Coro e per il tradizionale scambio di auguri con tutti i partecipanti.

RASSEGNA STAMPA