Un caffè con l'autore: Marta Bardi "Accadde una notte nel bosco" il 01/07

2017_caffe_con_autore_BardiBuon successo per il primo incontro della rassegna “Un caffè con l’autore“, nella suggestiva location della “Sala del Camino” al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), lo scorso sabato 1 luglio 2017 in compagnia di Marta Bardi per la presentazione del romanzo giallo dal titolo “Accadde una notte nel bosco“, pubblicato da Pietro Macchione Editore. Sorseggiando un caffè con i presenti e chiedendo informazioni ai volontari Pro Loco sul Castello Visconteo fagnanese, l’autrice Marta Bardi si è intrattenuta con i presenti prima di iniziare l’incontro, introdotto dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba. Intervistata da Paolo Bossi, giornalista e Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona, la Bardi ha rivissuto insieme ai presenti l’esperienza di scrivere un romanzo, che in principio voleva essere dedicato al “mondo femminile” e invece si è trasformato in un racconto giallo, ambientato in un paese di fantasia sulle rive del Lago Maggiore. In verità, “Accadde una notte nel bosco” è il secondo volume di una trilogia, iniziata con la pubblicazione del libro “I vicoli stretti di Poggio Sant’Elvio” e si concluderà con un terzo romanzo che sarà edito probabilmente nella primavera del 2018. L’autrice varesina ha dialogato con Bossi e le persone presenti in Sala Camino, andando ad analizzare alcuni aspetti dei protagonisti delle vicende raccontate, svelando un po’ della propria intimità per rispondere alla domanda “Quale suo personaggio la rappresenta maggiormente?. Persona colta e affabile, è parsa subito a suo agio, regalando un’ora di suspance grazie al racconto. Alcuni estratti del romanzo sono stati interpretati dalla Sig.ra Miriam Falischia, che ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua spiccata capacità oratoria ed interpretativa.

Trama: Da venticinque anni Gregorio Benvenuti medita di uccidere il maresciallo Dario Flaviani. Da venticinque anni un altro uomo aspetta che Gregorio Benvenuti esca dal carcere per mettere in atto la sua vendetta. Al centro una villa in vendita, una storia di debiti e di droga. Un concatenarsi di avvenimenti, un intrecciarsi di situazioni descritte spesso con ironia, tra i profumi della trattoria Da Corinzio, l’odore del lago e il risvegliarsi incerto di una primavera stentata. Sullo sfondo, la vita di un paese di provincia, affacciato sul lago. [gallery link="file" columns="5" ids="6372,6371,6374,6375,6373"] Basic CMYKL’Autrice: Marta Bardi e nata a La Spezia. Nel 1960 si e trasferita a Varese con la famiglia. Dal 1994 vive a Galliate Lombardo. Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Universita Luigi Bocconi di Milano, ha insegnato Francese nella scuola media.Tiene corsi di scrittura e dal 2006 dirige la sede del Cavedio di Galliate Lombardo. I suoi racconti brevi hanno ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il terzo posto nel “Concorso Prader Willi 2006” e la menzione d’onore nello stesso due anni dopo, la segnalazione della giuria al “Premio Castelfiorentino 2010”, il diploma d’onore al “XX Premio Citta di Pinerolo” 2009. Nel 2013 ha pubblicato con Pietro Macchione Editore il suo primo romanzo giallo: “Alla ricerca di Azzurra”, seguito nel 2014 da “I vicoli stretti di Poggio Sant’Elvio”. RASSEGNA STAMPA [gallery link="file" columns="4" ids="6437,7080,6438,6466"]]]>