MoSaIC meets Christmas – Concerto di Natale il 22/12

MoSaIC meets Christmas” è il titolo del concerto di Natale che si terrà domenica 22 dicembre 2019, alle ore 21 nella Chiesa di San Gaudenzio a Fagnano Olona.

Sul palco Amadeus, Coro voci bianche, Coro sinfonico e Orchestra dell’Accademia. Dirige il M° MARCO RAIMONDI.

L’evento, ad ingresso gratutito, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Fagnano Olona, in collaborazione con la Pro Loco.

Coro Sinfonico e Orchestra dell’Accademia Amadeus presentano “MoSaIC”, un concerto con musiche del repertorio musicale internazionale. MoSaIC è il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea per la diffusione della musica come veicolo di integrazione che Amadeus sta conducendo con la collaborazione di altri partner europei. Tutti gli arrangiamenti dei brani sono inediti ed originali, composti per Amadeus da Enrico Raimondi, costituiscono una delle peculiarità del progetto di costituire un nuovo “sound” originale per la musica europea.

Il CORO e ORCHESTRA “AMADEUS” è una formazione composta da oltre 100 elementi (60 coristi e 40 professori d’orchestra) specializzata in un repertorio lirico-sinfonico, spaziante dal barocco al Novecento. Dal suo esordio nel 1998 il coro si è esibito in prestigiosi contesti ed annovera oggi nel proprio repertorio molte opere del repertorio lirico, barocco e importanti opere sinfoniche tra cui la Messa dell’Incoronazione di W.A.Mozart, la 9°Sinfonia di L.Van Beethoven, la Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G.Rossini, la Messa da Requiem di G.Verdi. Ha partecipato a concerti e stagioni musicali coinvolgendo ovunque un pubblico enorme ed entusiasta, riscuotendo sempre ampi consensi dalla critica e ricevendo menzioni da molte testate nazionali. Con l’omonima orchestra ha inciso numerosi CD tra cui: Christmas Forever (2007), Kronunsgmesse (2008), Invito all’Opera (2009), Barocco veneziano (2010), Viva Verdi (2011), Christmas Carols (2012), Musique Sacrée (2013), Tra Cielo e Terra (2014).

MARCO RAIMONDI, direttore, ha compiuto gli studi musicali Milano, in pianoforte con R.Fontanella e L.Molfino ed in organo con F.Castelli. Si è diplomato in musica sacra e direzione di coro conseguendo, con il massimo dei voti, il Magistero presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra della Santa Sede. Ha studiato direzione d’orchestra a Perugia con F.Dorsi perfezionandosi a Berlino con O.W.Muller. Ha partecipato a

masterclass, con G.Acciai, M.L.Sanchez ed altri, collaborando con formazioni internazionali e nazionali, quali la Philharmonisches Kammerorchester Berlin, la Philarmonic Orchestra of Vorpommern, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra.