Sagra della Zucca 20/10/2019

La Pro Loco Fagnano Olona, con il patrocinio del Comune, ha organizzato la 24° edizione della Sagra della Zucca la scorsa domenica 20 ottobre 2019, per l’intera giornata nella tradizionale location del Castello Visconteo in Piazza Cavour.

Il maltempo ha costretto a sospendere gli eventi di animazione, lo stand gastronomico organizzato all’aperto e la Risottata, ma ha consentito invece di allestire all’interno del Castello Visconteo gli stand con esposizione e vendita di numerose qualità differenti di zucche, coltivate anche da agricoltori locali, le rinomate qualità pregiate delle mele di Cavour, il tradizionale pan tramvai (pane con uvetta), le Veneziane e dolci a base di zucca e altri prodotti tipici della stagione autunnale.

I volontari della Pro Loco hanno organizzato una serie di visite guidate del Castello Visconteo per scoprire la storia dell’antico maniero, visitare gli spazi del seminterrato con l’antico pozzo, la Sala Camino (sede della Pro Loco), il Belvedere con uno scorcio meraviglioso sulla Valle Olona, e ascoltare le storie di fantasmi ed entità che si aggirano per il Castello Visconteo. A fine giornata sono stati oltre 200 i partecipanti (tra le persone che si erano prenotate e quelle che i volontari hanno accompagnato per l’intero pomeriggio) alle visite guidate.

“Siamo ugualmente contenti di come si è svolta la Sagra della Zucca – commenta la Presidente della Pro Loco Fagnano Olona, Armida Macchi Porta – perchè il maltempo non è riuscito ad annullare questa meravigliosa festa che è sempre attesa con grande interesse dai fagnanesi e non solo. I tantissimi visitari che hanno partecipato alle visite guidate, oltre 200 persone nel corso della giornata, provenivano quasi esclusivamente da fuori Fagnano. I nostri volontari che hanno fatto da guida (e ringrazio Alice Piras, Davide Maffioli e Paolo Bossi) hanno fatto scoprire la bellezza del Castello Visconteo ad esempio al gruppo CAI di Carnago, a una comitiva proveniente da Parabiago, a famiglie giunte dagli altri paesi della Valel Olona, da Busto Arsizio e Legnano, dal novarese, dall’Altomilanese e dal Canton Ticino. Segno che il nostro Castello Visconteo è apprezzato e suscita curiosità in chi viene a trovarci. Voglio ringraziare il Sindaco e i membri dell’Amministrazione comunale che sono venuti a trovarci, i volontari Pro Loco e delle altre associazioni che avevano dato la disponibilità ad aiutarci per l’allestimento e gli eventi della giornata”.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Fagnano Olona, la Polizia Locale, la Protezione Civile fagnanese, Patrizia Colombo Gioielleria, l’A.S.D. Centro Sportivo Solbiatese, le associazioni Contrada dei Calimali e Motiv-Azione, il micro asilo nido Il Grillo Parlante e Sara & Lara Animazione.

RASSEGNA STAMPA