| 

Morire di diversità – Presentazione libro “Giuseppe” di El Grinta

A Fagnano Olona la testimonianza di un padre che racconta di un figlio difficile scomparso tragicamente.

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio il Comunale di Fagnano Olona in collaborazione con la Pro Loco ha proposto un incontro con El Grinta, autore del libro “GIUSEPPE”, la scorsa Domenica 16 maggio 2021 alle ore 17 nel cortile quattrocentesco del Castello Visconteo.

Il romanzo, scritto inizialmente con il fine di ricordarne la memoria, è dedicato dall’autore al figlio Giuseppe, un ragazzo milanese di 21 anni come tanti, che però soffre segretamente a causa della sua identità di genere, ancora incerta. Sempre più schiacciato dal peso di questo travaglio esistenziale, a marzo 2014, Giuseppe scompare suicida lasciando suo padre nel dolore più grande. Testimone di questa esperienza sconvolgente, l’uomo riesce a trovare la forza per non cedere alla disperazione anche attraverso la possibilità di scrivere la storia di suo figlio, allo scopo di tenerne vivo il ricordo

La presentazione e la testimonianza di El Grinta saranno occasione di confronto anche per affrontare un tema molto impattante sulle giovani generazioni come l’identità di genere e comprendere come intercettare e prevenire situazioni di disagio, prima che possano sfociare in comportamenti autodistruttivi, cercando di fare tutti insieme qualche passo in più verso una maggiore consapevolezza.

Introduce la presentazione il Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona, Paolo Bossi, ed interverranno il Vice sindaco di Fagnano Olona, Gabriele Moltrasi, e l’autore del libro, El Grinta.

Durante l’evento verranno proposte alcune letture tratte da “Giuseppe” a cura del CRT, Centro Ricerche Teatrali “Teatro-Educazione”.

L’Amministrazione del Comune di Fagnano Olona ritiene che l’ascolto e il confronto siano sempre buoni presupposti per una migliore comprensione delle dinamiche sociali. L’impossibilità di esprimersi seppur nel rispetto degli altri e la conseguente incapacità di comprendere sono ostacoli alla crescita.

Confidiamo che la verace testimonianza che porta El Grinta attraverso GIUSEPPE possa offrire un’opportunità di dialogo e confronto in merito al tema dell’identità di genere, fortemente impattante anche sulla comunità da noi amministrata, in particolar modo per i genitori di giovani e adolescenti, oltre che per loro stessi.

Obiettivo della presentazione è che – evitando di scadere in polemiche o propagande – e partendo da un episodio realmente accaduto, possa offrire la possibilità di intercettare e prevenire situazioni di disagio presso i nostri figli, prima che possano sfociare in altri comportamenti autodistruttivi, cercando di fare tutti insieme qualche passo in più verso una maggiore consapevolezza.

A questo punto giova precisare che El Grinta racconta il mal di vivere di un essere che si è sentito sin dall’adolescenza intrappolato nel proprio corpo e, infatti, GIUSEPPE è anche la storia di Noemi, alter ego femminile che assume contorni definiti nella vita dei genitori solo nel momento in cui il figlio si toglie la vita.

GIUSEPPE da agosto 2016 ad aprile 2019, ha ricevuto 21 riconoscimenti in tutta Italia, tra cui vari primi Premio per la narrativa edita ed è stato già presentato in 24 scuole, finendo per essere giudicato anche dalla stampa quale il libro la cui lettura può risultare utile ai genitori e i ragazzi di una certa età e consapevolezza della sfera sessuale.

Rassegna stampa