| 

“Incontro con Manigunda” il 21/5

“Incontro con Manigunda” è il titolo della serata in programma sabato 21 maggio 2022 nell’aula magna della scuola “Enrico Fermi” di Fagnano Olona, organizzata dalla Pro Loco, nella quale Enzo Ciaraffa racconterà la storia della badessa/principessa.

Nel corso di tredici secoli è stata ricordata, di volta in volta, come un’esangue principessa longobarda a nome Manigunda, o Maniconda, o Munigunda che nell’ottavo secolo sarebbe diventata badessa del monastero di Cairate del quale, in verità si ha notizia soltanto a partire dal 1200.

“Incontro con Manigunda”

Poi è arrivato Enzo Ciaraffa col libro “Munigund” a mettere ragionatamente in dubbio questa impostazione pencolante tra leggenda e storia, a partire dal nome.

Infatti, in lingua protogermanica il nome della principessa era Munigund, ovvero mun/desiderio e gund/battaglia, come dire che la nostra monachella era tutt’altro che esangue … era una “guerriera desiderosa di battaglie”! Nel suo saggio, infatti, Ciaraffa sostiene che Munigund era una donna di potere con potestà di spada.

Il senso della serata è spiegabile col fatto che alla badessa è dedicata una fonte che sgorga nella Frazione di Bergoro ed è conosciuta come la “Fonte di Manigunda”, perché il dissetarsi con quell’acqua l’avrebbe fatta guarire da una malattia incurabile. L’autore sarà affiancato nella presentazione dalla fagnanese Beatrice Conte.

]]>