Mese della Cultura 2015

2015_mese_cultura_locandinaLa Pro Loco Fagnano Olona ha il piacere di invitarvi al “Mese della Cultura“, con tante iniziative organizzate da venerdì 6 Febbraio a domenica 1 Marzo 2015.

Tutti gli eventi si svolgeranno al Castello Visconteo fagnanese, in Piazza Cavour, in Sala consiliare e nella Sala del Camino, sede della Pro Loco.

Volontà del Direttivo della Pro Loco è di proporre una serie di manifestazioni in ambito artistico, culturale e letterario, per far conoscere autori e artisti locali ad una platea di amanti della cultura.

Nella locandina a fianco sono specificati tutti gli eventi in calendario, suddivisi quest’anno in tre presentazioni letterarie o letture di racconti (il venerdì sera) e tre mostre personali di artisti locali (nei tre weekend del mese) con esposizioni di quadri realizzati con tecnica ad olio, ad acquerelli e a china.


2015_mese_cultura_OrsoliniIl primo appuntamento è fissato per venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 21 al Castello Visconteo, con la presentazione del libro per bambini “Agente speciale Biscia Dorata. Avventure in pineta” della fagnanese Laura Orsolini.

Porta un calzino usato per creare insieme a Laura, mentre legge i racconti, l’Agente speciale Biscia Dorata. Ci divertiremo insieme!

“Nella Pineta di Viareggio vive una biscia davvero speciale, si tratta dell’Agente Speciale Biscia Dorata, ex agente dei servizi segreti americani in pensione che però non ha perso il gusto per le indagini, perché ogni caso va accolto come una missione, con assoluta serietà, passione e anche umanità. Biscia Dorata è una vera istituzione, ma anche un confidente fidato su cui contare che nutre lo spirito dei suoi amici nei momenti più bui e trova sempre una soluzione ad ogni problema”.

I giorni di sabato 7 e domenica 8 Febbraio 2015 vedono protagonisti due artisti, nonno e nipote, artefici della mostra di pittura intitolata”Generazioni a confronto” degli artisti Luigi Mariani e Andrea Giangi.

La mostra si tiene nella Sala del Camino, sede della Pro Loco fagnanese, all’interno del Castello Visconteo e visitabile il sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.


2015_mese_cultura_cappotto_angelo_smallLa successiva coppia di incontri vede la presentazione del romanzo “Il cappotto dell’Angelo” di Donatella Bienati, che si svolgerà venerdì 13 febbraio alle ore 21 nella Sala consiliare del Castello Visconteo fagnanese.

Partendo dai ricordi e da alcuni focus storici, l’autrice Donatella Bienati ricostruisce, romanzandola, la storia di una famiglia rurale che abbandona la campagna per riversarsi in città,affacciandosi al mondo della fabbrica,alla condizione operaia, diventando una costellazione all’interno di un universo sconosciuto:la civiltà industriale.

2015_mese_cultura-BrogioliPassione per l’arte” è invece il titolo della mostra personale di Luigi Brogioli, pittore di Solbiate Olona che utilizza le tecniche ad olio e ad acquerelli per creare i propri capolavori.

La mostra è allestita nella Sala del Camino, sede della Pro Loco fagnanese, all’interno del Castello Visconteo e aperta al pubblico il sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.


2015_mese_cultura_racconti_noi_pulp_locandinaIl terzo weekend ha per protagonista i racconti, con la serata di venerdì 27 Febbraio dal titolo “Tra Noir e Pulp” e dedicata appunto a letture di racconti Noir presentate dall’attore teatrale Fabrizio Saporiti, e dalle letture di racconti Pulp grazie alla voce di Andrea Peltrini.

Le letture avranno luogo nella Sala consiliare del Castello Visconteo, dalle ore 21.

2015_mese della cultura-ViolaL’ultima mostra personale proposta all’interno del “Mese della Cultura” vede protagoniste le opere disegnate a china dal giovane Luca Viola, presentate sabato 28 Febbraio e domenica 1 Marzo nella Sala del Camino del Castello Visconteo nell’esposizione intitolata “Può la cupa danza dell’inchiostro su di un bianco orizzonte raffigurare le profondità di ciò che siamo realmente?“.

Come per le precedenti, anche la mostra di Luca Viola è aperta al pubblico sabato 28 Febbraio dalle ore 15 alle ore 18.30 e domenica 1 Marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.


RASSEGNA STAMPA