Concorso "Scatta… in Valle"

2016_premiazione_scatta_in_valle_12

Si è svolta al Castello Visconteo di Fagnano la premiazione del concorso fotografico “Scatta…in Valle”, un progetto di educazione ambientale, dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona. L’iniziativa é stata rivolta a tutti gli alunni e preceduta da visite ed uscite guidate sul nostro territorio.

La valenza dell’iniziativa aveva il duplice scopo di portare gli alunni in Valle, facendo scoprire loro ambienti naturali di grande interesse naturalistico, e nello stesso tempo invitarli a passare più tempo all’aria aperta in grandi spazi, per praticare sport o camminare per il loro benessere psico-fisico.

All’evento, organizzato all’interno della 21° Sagra della Zucca a cura della Pro Loco Fagnano Olona, hanno partecipato anche gli alunni delle scuole Rodari portando i prodotti dell’orto coltivati grazie alla disponibilità dei nonni e degli insegnanti.

Il dirigente scolastico Mauro Riboni, con l’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba hanno elogiato i ragazzini incentivandoli ad accrescere il rispetto verso l’ambiente che li circonda. Grande soddisfazione per la Presidente della Pro Loco, Armida Macchi Porta, e per Fausto Bossi che ha collaborato con le insegnanti nell’organizzazione e allestimento della mostra con le fotografie scattate dai ragazzi.

Vincitori del concorso: Davide Sottovia, Matilde Sottovia, Veronica Giani, Caterina Giani, Samuele Canavesi, Tommaso Catania, Gianluca De Zolt, Christian Suarez, Samuele Randisi, Sofia Merlo Mezzanzani, Sofia Di Bari, Samantha Catalano.

Menzione speciale alle fotografie scattate da Alice Zoccarato, Giacomo Maroni, Lisa Venegoni, Alice Lomazzi, Nicolò Cuccovillo, Jacopo Agliati, e alla Classe ex 5°C della scuola Rodari.

Complimenti a tutti i ragazzi partecipanti, alle insegnanti e alle tante persone intervenute alla cerimonia di premiazione.