Rassegna "Il Mese della Cultura" 2018

2018_mese_della_cultura_FagnanoLa Pro Loco Fagnano Olona ha il piacere di invitarVi alla rassegna “Il Mese della Cultura” che per l’edizione di quest’anno prevede una serie di appuntamenti a Fagnano dal 24 Marzo al 28 Aprile 2018. Il ricco calendario di eventi contempla le presentazioni dei libri degli autori locali Riccardo Castiglioni, Letizia Paladino, Dario Crapanzano, Antonio Vaccaro e Mario Alzati, unitamente alla Mostra collettiva dei “Pittori Vedanesi” dal titolo “Tra Sogno e Realtà”, e dalla Mostra personale “Riflessi del passato” di Elisabetta Neri. Giunta alla quarta edizione, la rassegna “Il Mese della Cultura” è organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona con l’obiettivo di promuovere una serie di manifestazioni in ambito artistico, culturale e letterario, per far conoscere autori e artisti locali ad una platea di amanti della Cultura. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. Siamo contenti di riuscire a proseguire questo percorso – affermano i volontari della Pro Loco Fagnano Olona, guidati dalla Presidente Armida Macchi – e di poter proporre ai fagnanesi una rassegna ricca e intensa di appuntamenti. In questo periodo storico di crisi economica e di valori, la Cultura viene sempre più relegata ai margini delle attenzioni. Sin dalla prima edizione della rassegna “Il Mese della Cultura” ci siamo posti l’obiettivo di dare la possibilità ad artisti e scrittori locali di farsi conoscere al grande pubblico. Tra le finalità della Pro Loco vi è la valorizzazione delle tradizioni e delle specificità locali, in ogni forma e quindi anche in quella artistica e culturale. Per dare seguito ai buoni propositi, accogliamo artisti e autori meritevoli, mettendo a loro disposizione i nostri spazi (in Sala Camino al Castello Visconteo per le mostre d’arte, e in Biblioteca per le attività letterarie) di presentare a Fagnano Olona le proprie opere, sia grazie all’allestimento di una mostra oppure di una presentazione letteraria. [gallery link="file" columns="2" ids="7265,7264"] Riscopri gli appuntamenti delle edizioni del 2017, del 2016 e del 2015 del Mese della Cultura.

Ecco in dettaglio l’intero calendario di eventi del “Mese della Cultura” edizione 2018: [gallery link="file" columns="7" ids="7196,7207,7211,7213,7210,7212,7209"] 24 Marzo 2018 – Presentazione del romanzo giallo “Senza far rumore” di Riccardo Castiglioni. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi. 24 e 25 Marzo 2018 – Mostra “Tra Sogno e Realtà” collettiva dei “Pittori Vedanesi”. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. 6 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo fantasy “I Mondi Paralleli. Le 5 torri” di Letizia Paladino. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. 7 e 8 e 14 e 15 Aprile 2018 – Mostra “Riflessi del passato” personale di Elisabetta neri. Sala Camino al Castello Visconteo, Piazza Cavour. Orari di apertura il Sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Inaugurazione della mostra Sabato 7 Aprile alle ore 15. 13 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “La squillo e il delitto di Lambrate” di Dario Crapanzano. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. In collaborazione con Bustolibri.com – Libreria Boragno di Busto Arsizio. 21 Aprile 2018 – Presentazione della silloge “Frammenti di ricordi” con le poesie di Antonio Vaccaro. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21. Introduzione a cura di Sergio Belvisi, Vicepresidente del Circolo Culturale l’Alba; L’autore sarà intervistato dal giornalista Fausto Bossi. 28 Aprile 2018 – Presentazione del romanzo “L’allegro Cancan della Banca di Olonia” di Mario Alzati. Biblioteca E.Biagi – P.zza Matteotti alle ore 21.]]>