Mercatino di Natale al Castello Visconteo il 22/12

All’interno della rassegna “Natale a Fagnano“, promossa dalle Associazioni locali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale fagnanese, che prevede appuntamenti per tutto il periodo nelle festività, Domenica 22 dicembre 2019 è stato organizzato un Mercatino di Natale al Castello Visconteo, dalle ore 9 alle 16.30.

I volontari della Pro Loco Fagnano Olona hanno curato le visite guidate del Castello Visconteo (Piazza Cavour) che si sono protratte bel oltre il termine previsto, ed a fine manifestazione sono stati circa duecento le persone che hanno sfruttato la possibilità di scoprire la storia del territorio fagnanese e del suo castello millenario. Anche in questa occasione, i visitatori sono giunti dai paesi del varesotto, ma anche da residenti nelle province limitrofe di Como e Milano.

Il maniero fagnanese ha ospitato anche una serie di iniziative durante la giornata, tra le quali:

  • Bancarelle di hobbisti, con oggetti di artigianato e idee regalo natalizie di ogni tipo;
  • Visite guidate al Castello Visconteo su prenotazione ore 10, 11.30, 15 e 16 (vedi sopra);
  • Accensione dell’albero di Natale
  • Esibizione del Coro “Ritmo dello Spirito”, dalle ore 15 alle 16.30 per allietare i presenti con canti tradizionali natalizi;
  • In Sala Camino sarà possibile visitare la caratteristica mostra di presepi realizzati a mano dal fagnanese Luigi Macchi. L’esposizione resterà poi visitabile fino al 6 gennaio 2020;
  • Degustazione di vino a cura dei F.lli Mottura.

Sempre domenica 22 dicembre, è in programma tradizionale concerto di Natale dell’“Ensemble Amadeus” alle ore 21 presso la Chiesa di San Gaudenzio. Al termine del concerto scambio di auguri nella Sala Camino al Castello Visconteo.