Il Mese della Cultura 2017

2017_mese_cultura_pro_loco_locandinaLa Pro Loco Fagnano Olona ha il piacere di invitarVi alla terza edizione della rassegna “Il Mese della Cultura“, ovvero una serie di appuntamenti che per tutto il mese di Aprile vedranno l’arte protagonista a Fagnano. Il ricco calendario di eventi contempla le  presentazioni di romanzi di noti autori (Mario Alzati, Magdi Cristiano Allam, Paola Gianotti e Marco Zuccarato), dibattiti, mostre di pittura e di intaglio del legno realizzate a mano da artisti locali, oltre alle opere realizzate a dai ragazzi delle scuole fagnanesi per il concorso “Vi presento il Dottor Orrù”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. Anche quest’anno vogliamo dare la possibilità ai fagnanesi – commentano i responsabili della Pro Loco Fagnano Olona – di conoscere diversi aspetti della cultura, che sia in prosa o artistica con le mostre di pittura e di intaglio del legno, oppure la cultura del “non spreco” soprattutto riferita agli avanzi alimentari e ai medicinali in via di scadenza. Senza dimenticare l’ottimo rapporto con la Scuola e l’Istituto Comprensivo Scolastico, che patrocinano gli eventi del weekend del 22 e 23 aprile prossimo. Grazie al concorso promosso dall’Associazione Salvatore Orrù per la Scuola i ragazzi della scuola primaria e secondaria hanno potuto conoscere la figura del Dott. Orrù, medico condotto a Fagnano per un lungo periodo, e scoprire i motivi per i quali era molto apprezzato e ben voluto in paese.

[gallery link="file" columns="7" ids="5655,5665,5693,5744,5887,5875,5872"] Riportiamo di seguito tutti gli appuntamenti del Mese della Cultura 2017:
  • 31 Marzo 2017 – Incontro con l’Autore Mario Alzati in occasione della presentazione del libro “Il notaio libertino di Olonia“, edito da Macchione Editore, alle ore 21 presso la Biblioteca Enzo Biagi in Piazza Matteotti. Coordina la presentazione il giornalista Fausto Bossi.

• 1 e 2 Aprile e dal 5 al 9 Aprile 2017 – La mostra “PREITE Espone” che si terrà nella Sala Camino all’interno del Castello Visconteo. L’inaugurazione dell’esposizione si svolgerà Sabato 1 Aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30, alla presenza del pittore Rocco Preite.

• 7 Aprile 2017 – Incontro con l’Autore Magdi Cristiano Allam in occasione della presentazione del libro “Io e Oriana”,  alle ore 21 presso l’Aula magna della Scuola Media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

• 21 Aprile 2017 – Incontro con l’Autrice Paola Gianotti, nota atleta a livello nazionale che è stata inserita nel Guinness world record women, in occasione della presentazione del libro “Sognando l’infinito“, alle ore 21 nel Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour).

• 22 Aprile 2017 -Premiazione del concorso “Vi presento il Dottor Orrù“, organizzato dall’Associazione Amici della Scuola Salvatore Orrù, alle ore 15.30 al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour). Con il patrocinio del Comune e dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Fagnano Olona.

• 22 Aprile 2017 – Incontro pubblico “Io non spreco!” contro lo spreco alimentare, alle ore 17 al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour). In collaborazione con la Caritas e l’Associazione Pane di San Martino, con la partecipazione delle scuole di Fagnano Olona e di altre Associazioni locali. Con il patrocinio del Comune e dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Fagnano Olona.

• 22 e 23 Aprile 2017 – Esposizione delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole per il concorso “Vi presento il Dottor Orrù“, organizzato dall’Associazione Amici della Scuola Salvatore Orrù, nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour).

• 29 e 30 Aprile 2017 – Esposizione “Intaglio del Legno” con le opere realizzate a mano dai fratelli Mauro e Fernando Gasparini, nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour).

Riscopri gli appuntamenti delle edizioni del 2016 e del 2015 del Mese della Cultura

RASSEGNA STAMPA [gallery link="file" columns="5" ids="6471,5868,6442,7096,5760,5792,5793,5758,5789,5790,5859,5858,5857,5926,5921,5922,5935,5932,7100,7094"]]]>